Fototeca

Sede, filiali, succursali e sportelli italiani - Ufficio Pubblicità - insegne, anni 1980

soggetto produttore ente
Banca Commerciale Italiana, Ufficio Pubblicità e Pubbliche Relazioni
consistenza
168 fotografie
struttura
52 fascicoli
storia istituzionale e biografia

Fotografie relative alle insegne della BCI posizionate all'esterno delle succursali, filiali, della sede di Porta Nuova e degli uffici di cassa di Lodi, Crema, Milano e provincia. Sono dotate di schede tecniche recanti informazioni circa il numero di insegne posizionate e i font utilizzati. Si tratta di materiale utilizzato come archivio e documentazione dello stato delle insegne e del loro ammodernamento (si trovano infatti insegne definite "vecchie" e "nuove").

contenuto

Interni ed esterni di agenzie, succursali, sede di porta Nuova, uffici di cassa e cambio e servizi di cassa con focus sulle insegne presenti; sono spesso visibili passanti, traffico o clienti in attesa dell'apertura o in fila per l'utilizzo dello sportello prelievi. Presentano varie tipologie di insegne, cartelli pubblicitari e vetrofanie con loghi, indicazioni e iscrizioni della banca.

tipologia
Positivi a colori di formato 30x25,5 cm raccolti originariamente in quaderni ad anelli con allegata scheda tecnica sulle insegne presenti.
passaggi di proprietà e costodia
BCI, Ufficio Pubblicità e Pubbliche relazioni
date di versamento
1988-1993, 2001
criteri di ordinamento

È stato rispettato l'ordinamento originario con cui le fotografie erano inserite nei raccoglitori: ordine alfabetico per localizzazione e per la città di Milano, prima le succursali e poi le agenzie.

strumenti di ricerca
Inventario analitico (Maura Dettoni 2014)
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio storico
copyright
Intesa Sanpaolo
stato di conservazione
stato di conservazione buono
fonti complementari
ASI-BCI, Direzione centrale, Firme autorizzate 1980-1990;
(Faldone con agenzie di Milano di Guido ?!?)