Fototeca

Propaganda, 1961 - 1998

soggetto produttore ente
Cariplo, Servizio Propaganda e Sviluppo
consistenza
220 fotografie
struttura
15 fascicoli
storia istituzionale e biografia

Fotografie prodotte dai vari uffici e filiali e inoltrati all'ufficio Propaganda; in alcuni casi venivano spedite anche fotografie o cartoline della città per dare il contesto dei luoghi in cui erano stati aperti i nuovi uffici. I servizi fotografici venivano, probabilmente, condivisi con la redazione della rivista Cà de Sass: infatti si conserva il servizio fotografico con eccezione delle foto utilizzate per la pubblicazione.

contenuto

Fotografie relative agli interni ed esterni degli uffici di rappresentanza e delle filiali, i servizi sono generalmente strutturati con vista esterna dell'entrata, vista degli uffici e quando presenti uffici di direzione e sale riunioni. In alcuni interni sono visibili il personale al lavoro, diverse tipologie di arredo e di macchine da ufficio. Oltre alle cartoline, che mostrano particolari noti delle città, è presente un grande reportage sulla città di Hong Kong.
Tra i fotografi si segnalano gli autori: Les frères Némerlin, Joppen Martin, Ghislaine Morel

tipologia
Positivi di diverso formato, a colori e bianco e nero, sciolte; diapositive, negativi a colori e bianco e nero, medio formato e 35mm.
passaggi di proprietà e costodia
Versamento del Servizio Propaganda e Sviluppo
date di versamento
2001
criteri di ordinamento
Il materiale è stato riordinato per servizio in ordine alfabetico secondo il luogo e in ordine cronologico.
Il titolo delle schede riporta in ordine: nome della banca, luogo, indirizzo preciso; in note sono state inserite informazioni storiche riguardanti la storia della banca affiliata o i vari passaggi storici legati alla filiale o agenzia.
La ricostruzione storica delle varie filiali e delle banche associate è stata possibile attraverso la consultazione degli articoli editi su Cà de Sass e attraverso i dépliant informativi editi in occasione dell'apertura delle filiali e uffici di rappresentanza. La localizzazione, quando non era certa o non erano presenti informazioni, è stata possibile attraverso il confronto e l'utilizzo di Google Maps.
strumenti di ricerca
Inventario analitico (Dettoni 2014)
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
copyright
Intesa Sanpaolo
stato di conservazione
stato di conservazione buono
fonti complementari
Vedi scheda serie
bibliografia
Cà de Sass, 1963-2001