Fototeca

Rete Estera, 1961 - 1998

soggetto produttore ente
Cariplo, Servizio Propaganda e Sviluppo
Cariplo, Servizio Tecnico Patrimonio Stabili
note
Diversi eventi legati alla rete estera presenti nella serie Eventi, Inaugurazioni; servizio dedicato al'ufficio di rappresentanza di Mosca (1990) nel fascicolo CAR/E/I/1990/2
consistenza
375 fotografie
struttura
2 serie per un totale di 45 fascicoli
storia istituzionale e biografia

Fotografie delle filiali e uffici di rappresentanza della Cariplo e di alcune agenzie di banche associate alla banca.


Si tratta di tre nuclei (Servizio Tecnico, Ufficio Servizio Propaganda e Sviluppo, STecn) con fini di documentazione, valorizzazione e mappatura della rete estera. I materiali del Servizio Tecnico riguardano lo stato degli edifici di pertinenza, a questo nucleo si legano anche le fotografie di documentazione allegate alle carte, prodotte per testimoniare la ricerca di immobili, lo stato di conservazione e di lavoro delle varie dipendenze;


Il nucleo prodotto dall'Ufficio Servizio Propaganda si differenzia per la presenza di un maggior numero di fotografie in pellicola e da piccoli reportage delle città (significativo quello di Hong Kong) spesso utilizzando cartoline postali, affiancate alle classiche riprese degli esterni ed interni delle agenzie e filiali.


I materiali sono stati per lo piu prodotti direttamente dalle filiale, in alcuni casi appoggiandosi a fotografi professionisti.

contenuto
Si tratta di fotografie d'architettura delle filiali e delle rappresentanze, con servizi che permettono la "visita" dall'esterno all'interno (esterno dell'agenzia, uffici del personale, uffici della direzione, sale riunioni e locali vari).
tipologia
Positivi di diverso formato in bianco e nero e a colori, sciolte e su supporto secondario in cartoncino; diapositive e negativi medio formato, grande formato e 35mm
passaggi di proprietà e costodia
Servizio Tecnico - Servizio Propaganda e Sviluppo. Si vedano le singole sottoserie per dettagli.
date di versamento
2001-2014
criteri di ordinamento
Il materiale è stato schedato in ordine alfabetico secondo il luogo e in ordine cronologico.
Il titolo delle schede riporta in ordine: nome della banca, luogo, indirizzo preciso; in note sono state inserite informazioni storiche riguardanti la storia della banca affiliata o i vari passaggi storici legati alla filiale o agenzia. La localizzazione quando non esplicitamente indicata è stata possibile grazie ai dépliant informativi e agli articoli dedicati sulla rivista Cà de Sass.
Per i materiali allegati alle carte (CAR-STecn) alcuni materiali fotografici sono stati rimossi per motivi di conservazione, in questi casi è stata inserita nota di lavoro nelle schede dei fascicoli in cui viene indicato dove si trovano i materiali fotografici; all'interno dei fascicoli è stata inserita una note che indica la posizione dei materiali rimossi.

La segnatura dei materiali allegate alle carte riporta in ordine: CAR-STecn/2/3/città/numero progressivo delle fotografie, la prima parte permette di ricostruire il percorso dal fondo sino alla sottoserie e la seconda parte permette di visualizzare in modo veloce la città rappresentata dalle fotografie.
In appunti di lavoro e collocazione sono presenti indicazioni sul fascicolo in cui le fotografie erano allegate.
strumenti di ricerca
Inventario analitico (Dettoni 2014)
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
copyright
Intesa Sanpaolo
stato di conservazione
stato di conservazione buono
fonti complementari
Dépliant informativi Cariplo, Milano, Cariplo - Servizio marketing e propaganda;
CAR-STecn, serie 2, sottoserie 3, cart. 1 e 2
bibliografia
Cà de Sass, 1963-2001