Fototeca
Banca Cattolica Vicentina, sede in Palazzo Leoni Montanari: ALBUM DI ESTERNI E INTERNI, 1929
si trova in
luogo dello scatto
IT/Veneto/Vicenza/contrà Santa Corona
autore ente
Tapparo & Trentin - Vicenza (ms. sul verso e sulle cc. numerazione d'inventario del fotografo con parte fissa "121" e parte progressiva da 1324 a 1359)
descrizione del soggetto
n. 1: esterno;
n. 2: riproduzione della pianta del piano terreno;
nn. 3-4: particolari delle sculture a coronamento del tetto;
nn. 5, 7, 27: scorci della Loggia d'Ercole nel cortile del palazzo;
n. 6: pozzo nel cortile con le figure di Giunone e Pallade;
n. 8: portale verso l'Atrio al primo pianerottolo dello scalone, in cui si riconosce l'Aquila, simbolo dei Montanari;
n. 9: fregio neoclassico al terzo pianerottolo dello scalone;
n. 10: arco del portale dello scalone con parte del cancello della Miglioranza;
n. 11: decorazioni sulle finestre del terzo pianerottolo dello scalone;
nn. 12-13: nicchie con rispettivamente le statue della Primavera e dell'Estate e dell'Autunno e dell'Inverno, al secondo pianerottolo dello scalone;
n. 14: decorazione del Camino delle Arti;
nn. 15-16: affreschi di Giuseppe Alberti, rispettivamente "Apollo e Diana che saettano i figli di Niobe", e "Apollo che fa crescere a Mida le orecchie d'asino", datati 1688 ma con cornice in gesso ottocentesca;
nn. 17-18: portali del Salone d'Apollo;
nn. 19-21: affreschi di Luigi Dorigny nei cartigli dei sovraporta dell'anticamera dei Quattro Elementi, rispettivamente "L'Aria", "La Terra" e "Il Fuoco" ;
nn. 22-23: Galleria della Verità;
n. 24: stucco della sovraporta simboleggiante l'America, nella Sala dei Quattro Continenti;
n. 25: decorazioni di Luigi Dorigny nella parete verso S. Corona della Sala dei Quattro Continenti (affreschi "Un sapiente spiega l'uso delle mappe ad un allievo" e "Due sapienti esaminano la sfera armillare" ai lati e "L'Europa riceve l'omaggio dell'indio d'America" al centro);
n. 26: putti della sovraporta della Sala Stemmi;
n. 28: l'Apollo di Angelo Marinali nella nicchia al primo piano della Loggia d'Ercole;
n. 29: arcata dell'ordine inferiore della Loggia d'Ercole, con erma barbuta al centro, grifone nel pennacchio sinistro ed ippocampo nel destro;
nn. 30-32: sovraporta, scultura in nicchia "Ercole vince l'Idra" e decorazioni d'angolo nel primo piano della Loggia d'Ercole.
Nella n. 18 si riconosce il manifesto del V Centenario del Monte Berico programmato per il 1930.
n. 2: riproduzione della pianta del piano terreno;
nn. 3-4: particolari delle sculture a coronamento del tetto;
nn. 5, 7, 27: scorci della Loggia d'Ercole nel cortile del palazzo;
n. 6: pozzo nel cortile con le figure di Giunone e Pallade;
n. 8: portale verso l'Atrio al primo pianerottolo dello scalone, in cui si riconosce l'Aquila, simbolo dei Montanari;
n. 9: fregio neoclassico al terzo pianerottolo dello scalone;
n. 10: arco del portale dello scalone con parte del cancello della Miglioranza;
n. 11: decorazioni sulle finestre del terzo pianerottolo dello scalone;
nn. 12-13: nicchie con rispettivamente le statue della Primavera e dell'Estate e dell'Autunno e dell'Inverno, al secondo pianerottolo dello scalone;
n. 14: decorazione del Camino delle Arti;
nn. 15-16: affreschi di Giuseppe Alberti, rispettivamente "Apollo e Diana che saettano i figli di Niobe", e "Apollo che fa crescere a Mida le orecchie d'asino", datati 1688 ma con cornice in gesso ottocentesca;
nn. 17-18: portali del Salone d'Apollo;
nn. 19-21: affreschi di Luigi Dorigny nei cartigli dei sovraporta dell'anticamera dei Quattro Elementi, rispettivamente "L'Aria", "La Terra" e "Il Fuoco" ;
nn. 22-23: Galleria della Verità;
n. 24: stucco della sovraporta simboleggiante l'America, nella Sala dei Quattro Continenti;
n. 25: decorazioni di Luigi Dorigny nella parete verso S. Corona della Sala dei Quattro Continenti (affreschi "Un sapiente spiega l'uso delle mappe ad un allievo" e "Due sapienti esaminano la sfera armillare" ai lati e "L'Europa riceve l'omaggio dell'indio d'America" al centro);
n. 26: putti della sovraporta della Sala Stemmi;
n. 28: l'Apollo di Angelo Marinali nella nicchia al primo piano della Loggia d'Ercole;
n. 29: arcata dell'ordine inferiore della Loggia d'Ercole, con erma barbuta al centro, grifone nel pennacchio sinistro ed ippocampo nel destro;
nn. 30-32: sovraporta, scultura in nicchia "Ercole vince l'Idra" e decorazioni d'angolo nel primo piano della Loggia d'Ercole.
Nella n. 18 si riconosce il manifesto del V Centenario del Monte Berico programmato per il 1930.
procedimento
Gelatina ai sali d'argento/carta
colore
BN
descrizione fisica
Positivo (modern prints) su album di 25,7x20 cm, costituito da 40 cc., di cui nn. 1, 16 35-40 bianche.
misure
18x12,5 e 23x17 cm
integrazione alla data
cfr. edizioni di BCV/DC/Leoni/3
copyright
Intesa Sanpaolo