Fototeca

Inaugurazione della nuova ala della sede di Milano per il sessantesimo di fondazione del Banco Ambrosiano, 09 dicembre 1956

luogo dello scatto
IT/Lombardia/Milano/largo Belotti
autore ente
Foto Lampo - Milano (nn. 1-4: timbro a inchiostro "Foto Lampo - Tel. 801.168 Milano")
Publifoto - Milano (nn. 5, 7-12, 16: timbro fotografico e a inchiostro "Publifoto via Solferino, 36 Milano Tel. 637242")
Fotobeuf - Milano (n. 6: timbro fotografico e a inchiostro "Fotobeuf foto per la stampa via Carpi n. 5 - Milano Telef. 231.676 - Italia copyright")
Foto Reportage Attualità - Milano (nn. 13-15: timbro a inchiostro "Foto Reportage Attualità Vespri siciliani, 16 - Telefono 44.71.98 Milano")
descrizione del soggetto
Cerimonia con benedizione da parte dell'arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini della nuova ala della sede in via Dalmazio.
n. 10: il cardinal Montini in conversazione con il ministro del Tesoro Giuseppe Medici (di profilo) e il presidente del Banco Ambrosiano Tommaso Gallarati Scotti; sulla sx in abito scuro il presidente della Cariplo Giordano Dell'Amore;
n. 13: da sx il ministro del Tesoro Medici, il presidente dell'Istituto Tommaso Gallarati Scotti, l'arcivescovo Montini e il sindaco di Milano Virgilio Ferrari.
note
In seguito all'acquisto nel 1949 della Casa Thomas, negli anni Cinquanta ebbero inizio i lavori di ampliamento del palazzo della sede centrale.
Il progetto fu affidato all'architetto Giovanni Greppi mentre l'impresa IM.CO dell'ing. Bruno Sirtori si occupò dell'esecuzione dei lavori;
fu demolita la facciata del fabbricato di via S. Dalmazio 6 e ricostruita sul modello di quella su via Clerici: la piazzetta S. Dalmazio mutò così il proprio nome in Largo Bortolo Belotti.
L'area dedicata agli uffici fu raddoppiata.
procedimento
Gelatina ai sali d'argento/carta
colore
BN
descrizione fisica
positivo.
La n. 12 è una panoramica costituita da due supporti.
misure
18x24 cm
copyright
Intesa Sanpaolo