Fototeca
Filiali Italiane - Ufficio Immobili, 1894 - 2000
Fotografie relative alle filiali italiane della BCI provenienti dall'Ufficio Immobili: per la storia dell'Ufficio si veda la relativa scheda fondo del patrimonio BCI.
Le fotografie erano commisionate dall'Ufficio Immobili che incaricava direttamente i fotografi (sono presenti alcune campagne realizzate dallo stesso fotografo nello stesso periodo, per esempio nel 1938); in altri casi l'Ufficio Immobili richiedeva fotografie di aggiornamento alla filiale che faceva eseguire le riprese ad un fotografo locale e poi spediva in sede il servizio.
Fotografie relative alle filiali italiane della BCI prodotte dall'Ufficio Immobili, pervenute in buste per località o rinvenute allegate alla documentazione cartacea.
- fotografie pervenute in buste dall'Ufficio Immobili, segnatura FI1, che costituivano una specie di archivio fotografico dell'ufficio stesso: si trovano fotografie di esterni ed interni delle varie filiali e agenzie in varie epoche, alcune dedicate ai cantieri con particolare attenzione alle diverse fasi di costruzione dei caveau e del salone del pubblico;
- segnatura IMM,d: fotografie allegate alla serie dei progetti e disegni, relative soprattutto a esterni ed interni;
- segnatura IMM,c: fotografie allegate alle pratiche della corrispondenza relative soprattutto a riprese di esterni e interni.
I servizi sono generalmente strutturati con vista esterna dell'entrata, salone del pubblico, vista degli uffici e, quando presenti, uffici di direzione e locali archivio e caveau; sono presenti alcuni servizi dedicati ai lavori di costruzione delle filiali (con operai al lavoro), comprendenti testimonianze dello stato di avanzamento del cantiere e particolari sulla struttura del caveau. Sia nelle riprese dei cantieri sia in alcuni interni è visibile il personale al lavoro, la clientela e diverse tipologie di arredo e di macchine da ufficio.
Si segnala la presenza di alcuni fotografi di rilievo, tra cui: Vittorio Cicala, Luca Comerio, Umberto Da Re, Gigi Bassani e Achille Testa.
Su alcune foto è presente il timbro della filiale che dimostra un dialogo tra queste ultime e l'Ufficio Immobili che ha raccolto le fotografie e le ha poi versate all'Archivio storico. Probabilmente l'Ufficio Immobili incaricava la filiale di far eseguire le riprese fotografiche che poi spediva in sede.
Riordinamento per fascicoli in ordine alfabetico secondo il luogo e, all'interno, in ordine cronologico.
Il titolo delle schede riporta in ordine: luogo, indirizzo preciso; in note sono state inserite informazioni storiche riguardanti la storia della filiale o agenzia.
La ricostruzione storica delle varie filiali è stata possibile attraverso la consultazione di materiale vario, dai fogli firma alle carte a cui le fotografie erano allegate, ai bilanci a stampa e ai verbali. La localizzazione, quando non era certa o non erano presenti informazioni, è stata possibile attraverso il confronto e l'utilizzo di Google Maps.
Per quanto riguarda le fotografie allegate alle carte (IMMc, IMMd), alcune sono state rimosse per motivi di conservazione: in questi casi è stata inserita una nota di lavoro nell'inventario delle carte per segnalare lo spostamento (riportato anche nelle schede fotografiche di questa serie) e all'interno dei fascicoli è stato inserito un appunto per indicare la posizione originale delle foto rimosse.