Fototeca

Servizio di Luca Comerio, fine 1911

testo dell'inventario

Fotografie di esterni e soprattutto interni del palazzo da poco ultimato.
In particolare foto del portone di ingresso con il logotipo della BCI, della sala per le adunanze del Consiglio, dello scalone d'onore, del salone principale A o detto "cortile coperto A" e del salone B o detto "cortile coperto B"; diversi ambienti del caveau ubicato al piano sotterraneo; sala per le operazioni dei forestieri; sala delle macchine, delle caldaie, impianto di spolveramento a pressione, sistema di posta pneumatica; locali ad uso archivio, ufficio spedizioni e locali di servizio (cucina e servizi igienici); lucernari.
Il servizio di Comerio è stato in realtà realizzato in più sessioni: si veda per esmpio il portone d'ingresso al civico 6, senza e con vetrofania, e la cucina, priva e allestita con stoviglie.
La data dello scatto si colloca negli ultimi mesi del 1911: dopo l'agosto del 1911, periodo in cui venne pubblicato il servizio su «Le Temps» con le fotografie di Achille Ferrario e nessuna di Comerio, e alcune prima dell'inaugurazione avvenuta il 20 novembre 1911, per l'assenza di un mobilio completo, accessori di ufficio e segni visibili di utilizzo da parte degli impiegati. Altri scatti potrebbero essere stati realizzati a ridosso dell'inaugurazione e poco dopo.