Fototeca

BCI, Milano, piazza della Scala 3, 1877 - 1928

soggetto produttore ente
Banca Commerciale Italiana, Ufficio Immobili
Banca Commerciale Italiana, Ufficio Pubblicità
consistenza
54 fotografie
struttura
8 fascicoli
storia istituzionale e biografia

Il Palazzo Brambilla, conosciuto come "Palazzo Rosso" in quanto arricchito da decorazioni in cotto sulla facciata, fu edificato nel 1855 su progetto dell'architetto Giuseppe Pestagalli per i banchieri Pietro e Giovanni Battista Brambilla.
Il Palazzo, in stile neorinascimentale lombardo, fu acquistato dalla BCI nel 1894 che ne fece la sua prima sede.
Nel 1919 la BCI commissionò all'architetto Luca Beltrami il progetto per la costruzione del "Nuovo Palazzo" della Direzione Centrale, sviluppato su 3500 mq di superficie; il palazzo venne edificato dall'Impresa Gadola tra il 1923 e il 1927 sulle fondamenta del demolito Palazzo Brambilla.


In collaborazione con l'ingegnere della BCI Giovanni Battista Casati, Beltrami aveva presentato al Comune un primo progetto nel febbraio 1920, completato e approvato nel giugno 1921. Ciò nonostante, nel marzo 1922 i lavori furono sospesi.
Un nuovo studio fu presentato e approvato nell'agosto dello stesso anno ma nel 1927, al termine dei lavori, emerse una discrepanza tra l'eseguito e il progetto, attestazione del forte distacco tra committente e progettista. La BCI dovette pagare un'ammenda e diritti di sopraelevazione per mettersi in regola.
Nel 1938 il palazzo fu venduto al Comune di Milano, sia per esigenze di liquidità, sia per rispecchiare il ridimensionamento della BCI (trasformata in banca di credito ordinario), risolvendo nel contempo una pendenza con il Comune stesso, legata all'esproprio di uno stabile acquistato dalla BCI. Il Comune ne fece la sede della Ragioneria Municipale.

Luca Beltrami nacque a Milano nel 1854. Dopo aver studiato architettura al Politecnico si trasferì a Parigi per specializzarsi presso l'Ecole des Beaux Arts. Partecipò e vinse un concorso per insegnare all'accademia di Brera e si occupò della tutela dei monumenti, entrando anche a far parte del Consiglio Superiore di Antichità e Belle Arti. Tra le sue opere si ricordano i palazzi dell'Esposizione Permanente di via Turati, il palazzo delle Assicurazioni Generali in piazza Cordusio, quello della BCI di piazza della Scala 6, i restauri del Castello Sforzesco e il progetto della nuova Pinacoteca a Milano. Morì nel 1933.

contenuto

Fotografie relative a
- esterni della prima sede della Direzione Centrale, il Palazzo Rosso, tra cui facciata con l'insegna della BCI;
- riproduzione di alcuni progetti scartati per il Nuovo Palazzo della DC, in particolare prospetti della facciata su piazza della Scala e modellino in gesso raffigurante l'angolo del palazzo tra piazza della Scala e via S. Margherita;
- Nuovo Palazzo della DC, sia in fase di costruzione (montaggio delle impalcature, lavori sulla facciata di via S. Margherita e spazi interni), sia agli esterni/interni del palazzo concluso (riprese da piazza Scala e da via S. Margherita, il salone del Comitato Direttivo, la sala del presidente, il salone dell'amministratore delegato e il salone del Consiglio di Amministrazione).
Negli scatti sono presenti persone, anche in posa, tra cui operai e bambini, e veicoli quali carrozze, tram, auto d'epoca e biciclette.


Autori: Luca Comerio, Achille Flecchia e Abeni&C. - Stucchi Recchia&C., Vittorio Cicala, et alii.

tipologia
Positivi di diverso formato in bianco e nero, sciolte, su supporto secondario in cartoncino e su album.
passaggi di proprietà e costodia

Provenienza:
DC1: Ufficio Immobili BCI e Intesa Sanpaolo. e nel 1987/03/01, versamento di Giorgio Winteler, capo dell'Ufficio di Roma;
DC2: Ufficio Pubblicità.

date di versamento
1987/03/01-2012
criteri di ordinamento

Le fotografie sono state riordinate in fascicoli secondo un criterio cronologico e "architettonico", di "visita", che permette di addentrarsi storicamente e visivamente nel palazzo, passando dall'edificio preesistente, ai progetti per il nuovo, la sua costruzione e, infine, al palazzo concluso, procedendo dagli esterni agli interni.
Per quanto riguarda i progetti di costruzione sono stati creati due fascicoli, uno per il servizio di Luca Comerio, al fine di rispettarne l'autonomia del servizio.
Gli album, identici, sono stati descritti in un'unico fascicolo.
E' stato ritenuto opportuno costituire un fascicolo con le fotografie di cui non si possiede il copyright, utilizzabile solo per la consultazione.

strumenti di ricerca
Inventario analitico (Daniela Monni, 2011).
Revisione (Serena Berno, 2012).
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
copyright
Intesa Sanpaolo
stato di conservazione
stato di conservazione buono
fonti complementari
ASI-BCI, VCA, vol. 5, f. 63; vol. 6, ff. 257-264, 287; vol. 7, f. 71; vol. 8, f. 285; vol. 9, f. 293.
Archivio Storico, Milano, BCI, 1988.
bibliografia

Fulvio Irace, Un moderno mecenate. Sedi storiche della Banca Commerciale Italiana a Milano, Milano, BCI, 1995.
Alberto Gottarelli, Francesca Pino, Amedeo Bellini et. alii, Palazzo della Ragioneria Municipale Piazza della Scala, Milano, Milano, Skira-Comune di Milano, 2005.