Fototeca

Weil Federico all'inaugurazione del palazzo della Borsa a Milano, 11 ottobre 1901

luogo dello scatto
IT/Lombardia/Milano/piazza Cordusio
autore ente
Varischi Artico & C. - Milano (presente timbro a secco su supporto secondario in cartoncino "L. Ricci Milano", timbro utilizzato sino al 1902 dai successori Arturo Varischi e Giovanni Artico a cui Ricci cedette lo studio)
descrizione del soggetto
n. 1: scorcio del palazzo con davanti una carrozza in attesa;
n. 2: scorcio del palazzo con carrozza in allontanamento, salutata da diversi uomini all'ingresso dell'edificio. A bordo della carrozza Vittorio Emanuele III e la consorte Elena in abito bianco. Tra gli uomini sulla scalinata, Federico Weil è il terzo da destra, accanto all'uomo che applaude con mani alte coperte da guanti bianchi.
note
Nel 1898 Leoni Mariani, agente di cambio e membro della Deputazione di Borsa, costituì insieme a Alberto Vonwiller, Roberto Roesti e Federico Weil, la Società per il Palazzo della Borsa di Milano, nata con l'intento di investire nella costruzione di un palazzo da affittare alla Camera di Commercio come nuova sede della Borsa. Tra l'altro, nello stesso periodo, la Banca Commerciale Italiana era intervenuta anche nella costituzione della sede della nuova Borsa di Genova. Roberto Roesti era membro della Deputazione di Borsa e già socio fondatore del Banco Ambrosiano nel 1896.
procedimento
Aristotipo
colore
BN
descrizione fisica
positivo su cartoncino di 48,9x34,8 cm (n. 1) e 45x34,7 cm (n. 2); presente foglio di carta da lucido incollato al lato per indicare la posizione di Weil
misure
28,5x38,5 e 38,4x28,7 cm
copyright
Intesa Sanpaolo