Fototeca

Impero Ottomano, Grecia, Salonicco: vita familiare, 1902 - 1906

soggetto produttore persona
Nogara, Bernardino
soggetto produttore famiglia
Nogara
consistenza
50 immagini, per un totale di 94 fotografie (negativi e positivi)
struttura
14 fascicoli
storia istituzionale e biografia

Nel 1901 Nogara fece una consulenza mineraria per il gruppo di capitalisti veneti facenti capo ad Amedeo Corinaldi e a Giuseppe Volpi. Nel 1902 venne fondata a Venezia la Società per le Miniere d'Oriente che Bernardino Nogara fu incaricato di dirigere; si trasferì quindi con la famiglia a Salonicco nello stesso anno. Per conto della società effettuò ricerche minerarie in Bulgaria (Blagodat) e in Asia Minore (a Zonguldak), per sfruttarne a Mossoul in Bulgaria le miniere di zinco, ferro e piombo, e a Eraclea in Asia Minore i bacini carboniferi di Kouby.
Quando nel 1907 fu fondata a Ginevra la Società Commerciale d'Oriente (Comor), che di fatto sostituì la Società per le Miniere d'Oriente nello sfruttamento delle miniere di Mossoul e Eraclea, e venne aperta la relativa filiale a Costantinopoli, Bernardino Nogara vi si trasferì con la famiglia per dirigerla.

contenuto

Fotografie familiari realizzate durante la permanenza della famiglia Nogara a Salonicco.
La maggior parte sono fotografie amatoriali che ritraggono i vari componenti in casa o all'aperto; talvolta sono insieme ad altre persone che vivevano a stretto contatto con loro, come i cavas (guardie del corpo e interpreti che accompagnavano gli stranieri residenti). Inoltre sono presenti paesaggi o scorci dei luoghi frequentati dalla famiglia. Molte potrebbero essere state scattate da Bernardino Nogara. Solamente le fotografie dei fascicoli nn. 1 e 2 sono state realizzate da fotografi professionisti (sono carte de visite).

tipologia
Carte de visite, negativi e positivi, tra cui aristotipi
date di versamento
2011-2012
criteri di ordinamento

per fascicolo, secondo i criteri di servizio e soggetto

copyright
Archivio Nogara
stato di conservazione
stato di conservazione discreto