Fototeca
Luoghi in Turchia, ultimo quarto di secolo 1800 - 1914
Bernardino Nogara soggiornò in Turchia dal 1907-1908, dopo l'istituzione della Comor; lì svolse anche un lavoro diplomatico essenziale per il trattato di Ouchy del 1912 e venne nominato Delegato Italiano nell'Amministrazione del Debito Pubblico Ottomano, carica che mantenne fino al 1958.
Fotografie relative ad alcuni luoghi di Costantinopoli, quartiere Pera, Galata, Beykos (o Beicos o Beykoz), tra cui la casa dei Nogara, la vicina ambasciata tedesca e vedute da casa Nogara del Bosforo.
Si tratta di fotografie per lo più amatoriali realizzate dai Nogara; si segnala una veduta dell'ambasciata tedesca dello studio fotografico Sébah & Joaillier.
Fascicoli costituiti in base al soggetto delle fotografie e/o al servizio, se presente; disposti in successione secondo un criterio 'spaziale', partendo cioè dalle immagini della prima e della seconda casa dei Nogara, centro nevralgico della loro vita familiare, proseguendo con i luoghi più vicini a esse (ambasciata e vedute da casa) fino ad allontanarsi spazialmente verso quelli più distanti.