Fototeca
Palazzi di direzione. Palazzo Confalonieri, via Romagnosi 8 - via Monte di Pietà 16, 1930 - 1999
Cariplo, Propaganda e Sviluppo
Fu costruito nel tardo '600 diventando la dimora dei Confalonieri, tra le più nobili casate milanesi.
Nei primi anni del '900, Casa Confalonieri e altri stabili confinanti, disposti lungo via Monte di Pietà e la parallela via Andegari, furono acquistati dalla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde in vista di futuri ampliamenti dei propri uffici.
Dal gennaio del 1928 al dicembre 1962, il complesso degli edifici fu adibito a Esattoria civica milanese.
Sono stati individuati due soggetti produttori: il Servizio Tecnico, per auto-documentare le recenti realizzazioni e i lavori in atto, e il Servizio Propaganda e Sviluppo, per la comunicazione esterna. Si è notato che era in uso il passaggio di fotografie da un Servizio all'altro, per evitare commissioni ex-novo qualora fossero già presenti le immagini necessarie.
Fotografie relative al Palazzo Confalonieri, sia nella vecchia sistemazione per la funzione di Esattoria Civica, sia dopo la ristrutturazione avvenuta alla fine degli anni '60 e la nuova funzione di Centro Congressi.
Sono presenti fotografie dei lavori di ristrutturazione-costruzione e collaudo e documentazione varia relativa all'allagamento del 1992.
La serie era inizialmente costituita da un nucleo minore di immagini, sia del Tecnico sia della Propaganda, al quale si sono aggiunti grazie al censimento del 2008, un nucleo cospicuo tra cui alcune immagini rinvenute nel fondo delle Attività Editoriali.
Il materiale è pervenuto in stato di disordine. I nuclei omogenei (servizio) sono stati ricomposti, mentre le fotografie prive di legami archivistici sono state riordinate per soggetto, secondo un criterio architettonico di "visita" (dagli esterni verso gli interni), criterio rinvenuto già per alcuni fascicoli del palazzo delle Colonne, e all'interno del fascicolo con ordinamento cronologico.
I fascicoli relativi allo stesso soggetto sono stati poi distinti in due sottofascicoli per rispettare la provenienza delle fotografie: sono stati infatti individuati due soggetti produttori, il Servizio Tecnico, per auto-documentare le recenti realizzazioni e i lavori in atto, e il Servizio Propaganda e Sviluppo, per la comunicazione esterna. Si è notato che era in uso il passaggio di fotografie da un Servizio all'altro, per evitare commissioni ex-novo qualora fossero già presenti le immagini necessarie. Se presenti entrambe le provenienze, il primo sottofascicolo è relativo al Servizio Tecnico, il secondo al Servizio Propaganda e Sviluppo. Le indicazioni di provenienza, oltre che nel campo apposito, si trovano tra parentesi già nel titolo: Stecn ed ex Propaganda.
Le lastre sono state rinvenute in scatole originali, disposte in ordine sparso e senza alcuna informazione rilevante