Fototeca
Filiali italiane, anni 1900 - 2003
Cariplo, Servizio Tecnico
La produzione delle fotografie fu commissionata dal Servizio Tecnico e dal servizio Propaganda e Sviluppo. Il primo utilizzava le fotografie per valutare zone individuate per l'apertura di una filiale, documentare recenti realizzazioni e lavori in atto, e avere, in generale, una testimonianza aggiornata della situazione degli stabili; il servizio Propaganda e Sviluppo le necessitava invece per la comunicazione esterna. Il passaggio di fotografie da un servizio all'altro era tuttavia usuale, al fine di evitare commissioni ex-novo qualora fossero già presenti le immagini necessarie.
La commissione ai fotografi veniva assegnata in base all'importanza, all'occasione e alle finalità della produzione: fotografi locali, probabilmente individuati dalla filiale stessa, ricevevano commissioni per una specifica occasione e per lo stabile del luogo, e da loro si aspettavano risultati professionali standard; ai fotografi milanesi che collaboravano in modo continuativo con la Cariplo venivano invece commissionati servizi in tutte le località italiane, qualora fossero necessarie fotografie di comprovata qualità; infine, fotografi "improvvisati", forse dipendenti stessi, venivano incaricati, negli anni '70-'80, di realizzare fotografie di nuove installazioni o modifiche, al fine di poterne rendere conto alla direzione celermente, seppur con risultati fotografici qualitativamente inferiori.
Tra i fotografi del primo gruppo, che furono attivi principalmente tra gli inizi del 1900 e gli anni '50, ricordiamo: Ancillotti & Martinotti (Milano), Foto Calzolari (Mantova), Bottega di fotografia Chiolini & Turconi (Pavia), Vittorio Cicala (Voghera), Foto Farabola (Milano), Tecnifoto Giovara (Gallarate), Martinotti fotografie industriali (Como e Milano), Studio fotografico Mirelli Umberto (Angera), Paganini (Milano e Varese), Foto Ezio Quiresi (Cremona), Stabilimento Fotografico Valsecchi (Lecco), Foto Wells (Bergamo).
I fotografi del secondo gruppo, che hanno collaborato con la Cariplo dagli anni '50 fino agli ultimi decenni del secolo, sono invece: Vincenzo Aragozzini, Tani Capa, Elle2, Mario La Porta (ex socio in Elle2), Filippo Occhino, Publifoto, Rossella Rossi e Dino Sala.
Nella maggior parte delle fotografie sono raffigurati gli stabili delle filiali: esterni (facciata dell'edificio, eventualmente retro e cortile) e interni (salone per il pubblico). Nella descrizione è specificato qualora le fotografie mostrino spazi meno frequentemente ritratti quali bancomat, uffici, caveau, cassette di sicurezza, camerini individuali. Sono state inoltre segnalate fotografie aeree o notturne e la presenza di personale al lavoro o di clienti.
Sono inoltre presenti fotografie raffiguranti altri soggetti quali:
- situazioni di vie e stabili precedenti all' insediamento della Cariplo o alla costruzione di una nuova filiale;
- lavori di costruzione/rifoma/ampliamento;
- immagini panoramiche della zona presidiata.
Provenienza: Cariplo, Servizio Tecnico e Propaganda e Sviluppo.
Le fotografie la cui provenienza è stata indicata come Servizio Tecnico - Cigolotti, sono state rinvenute in una cartelletta sospesa denominata "Agenzie e filiali per sportello automatico", con accompagnatoria non datata da parte dell'architetto Cigolotti al rag. Locatelli, al quale venivano inviate le fotografie di filiali per cui era prevista l'installazione di cash dispensers.
La serie è costituita da fascicoli suddivisi per località e indirizzo. Per le filiali di cui risultino fotografie provenienti sia da Servizio Tecnico che da Propaganda e Sviluppo, sono stati mantenuti fascicoli separati, ordinati tra loro in base a criteri cronologici. Per ogni località i fascicoli sono stati messi in ordine gerarchico di tipologia (sedi, agenzie e filiali, punti Cariplo e altri tipi di sportelli, quali tesorerie, esattorie, etc.); le fotografie rimaste non identificate sono state posizionate alla fine della serie. Nel titolo é stata indicata l'eventuale appartenenza della filiale alla Sezione del Credito Agrario. Per ciascuno stabile è stata svolta una fase di ricerca (confronto con altre serie, con i documenti conservati nell'archivio e con pubblicazioni, al fine di determinare informazioni quali ad esempio indirizzi e date; in particolare la sistemazione delle lastre Aragozzini ha permesso di datare correttamente le fotografie realizzate dal fotografo, di attribuire loro i numeri d'inventario mancanti e di verificare l'esatta collocazione di alcune fotografie) e di scarto. Selezionate le foto da conservare si è potuto infine procedere alla catalogazione. Nel corso del lavoro, grazie al confronto tra foto, è stato anche possibile identificare un certo numero di immagini in precedenza non identificate.
Nota: SERVIZIO TECNICO
Il nucleo originario, successivamente ampliato da ulteriori ritrovamenti di immagini, era costituito da 161 fascicoli catalogati in Gea dalle laureande Barbara Broggi e Melissa Casaro (2006) e da 121 foto sciolte non identificate.
A questo si sono in seguito aggiunte:
- fotografie allegate alle Pratiche del Servizio Tecnico, Patrimonio Stabili, non vincolate alle carte;
- una serie di fotografie conservate in buste Cariplo [...];
- fotografie rinvenute presso l'Archivio Storico Intesa Sanpaolo, probabilmente separate dal versamento originario del Servizio Tecnico durante uno spostamento;
- una serie di fotografie conservate in tre cassettiere [acquisto? versamento?];
- 181 fotografie conservate nella serie delle lastre Aragozzini;
- fotografie conservate nella cartelletta "Cigolotti".
inventario analitico su 1962 fotografie in 483 fascicoli (Serena Berno 2007);
integrazione e inventario ex novo per nuovi fascicoli (Giovanni Secchi 2013).
Bollettino d'Informazioni, 1929-1942;
Notiziario Interno del Servizio Tecnico, 1957-1991;
Cà de Sass, 1963-2000;
Carinews, 1997-1999.
ASI-CARIPLO, fondo Servizio Tecnico Patrimonio Stabili - Pratiche
Sezione fotografica, fondo Palazzi e dipendenze
Sezione iconografica e museale, Servizio Tecnico Patrimonio Stabili, plastici
Berno, S., Da documenti di lavoro a testimonianza storica: le fotografie delle filiali Cariplo dal 1900 al 1980, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, 2006-2007, Relatore Prof. F.Pino;
Broggi, B., Sezioni fotografiche d'archivio. Il caso del Servizio Tecnico Patrimonio Stabili della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, 2004-2005, Relatore Prof. F.Pino;
Casaro, M., Archivi fotografici e sezioni fotografiche d'archivio: gli album del Servizio Tecnico Patrimonio Stabili della Cariplo (1934-1967), Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, 2004-2005, Relatore Prof. F.Pino;
Cova, A. - Galli, A.M., Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde dalla fondazione al 1940, Milano, Laterza, 1991.