Fototeca
Album sulle realizzazioni del Servizio Tecnico Patrimonio Stabili (Stecn), 1915 - 1985
Per la storia del Servizio Tecnico Patrimonio Stabili si veda la relativa scheda nel patrimonio archivistico Cariplo.
Il Servizio Tecnico si occupava della gestione immobiliare della Cassa di Risparmio, sia quello di proprietà sia quello in locazione. Aveva costituito un ricco archivio fotografico (fotografie sciolte o rilegate in album) con finalità di autodocumentazione dell'attività svolta e in corso.
Per quanto riguarda la storia degli album oggetto di questa serie non si possiedono al momento informazioni e documenti al riguardo. Si deduce che i primi album siano stati molto probabilmente composti alcuni anni dopo la datazione delle fotografie stesse, sia perché relativi a un arco cronologico e non ad un singolo anno come i successivi, sia per la carenza di dettagli e per le lacune nella segnalazione dei lavori svolti.
Successivamente gli album vennero composti al termine dell'anno solare per attestare il lavoro compiuto.
Si è a conoscenza di una piccola mostra fotografica sull'attività del Servizio Tecnico tenutasi nel gennaio 1957 nel palazzo di direzione (cfr. CAR/PD/ST/A/10/61-64): nella documentazione fotografica dell'evento sono visibili alcuni di questi album esposti sui tavoli oltre a fotografie su pannelli appesi.
Si tratta di consuntivi annuali di gran parte dell'attività del Servizio Tecnico, realizzati sottoforma di album fotografici.
Riguardano lavori di impianto, ristrutturazione o ampliamento delle filiali e degli immobili di proprietà.
Si segnalano alcuni album monografici sulle strutture turistiche ed economico-funzionali, quali la Casa al Mare di Alassio, il Grande Albergo di Ponte di Legno, in due copie, la Colonia Infantile di Follonica, la Civica Esattoria di Milano e Mantova, e fotografie relative a impianti industriali (magazzini frigoriferi di Pegognaga), Centri sociali (Lissone, Monza, Varese) e tenute lacustri (Pucciarella, Colognole, Bulera e Montemaggiore).
I primi album riassumono i principali lavori realizzati in un certo numero di anni, mentre i successivi sono dedicati alle opere concluse in un determinato anno o a una specifica struttura ("monografici"). La formazione dei primi album può trovare probabilmente ragione nell'essere postumi: sembra infatti plausibile che nel dopoguerra, in data ancora da scoprire, sia stata decisa la realizzazione annuale di un resoconto fotografico dell'attività del Servizio Tecnico, formando quindi per il pre-guerra un sunto delle realizzazioni principali, e dal 1948 in avanti anche album più dettagliati. Per ciascun lavoro sono presenti una o più fotografie accompagnate solitamente da riduzioni planimetriche. Per i primi album le carte recano in alto a destra un'intestazione indicante il luogo e la struttura e, accanto alla fotografia, un'etichetta con i dettagli tecnici ed economici circa l'intervento.
Sono stati inclusi nellla serie anche quattro album monografici realizzati per le nuove filiali di Saronno (1935-36), Varese (1939) e Mantova (1959), e sui restauri di Palazzo Fodri (con fotografie dal 1915 al 1933), diversi per fattura ma prodotti dal medesimo Servizio.
Fotografi: in prevalenza Vincenzo Aragozzini, Stabilimento Fototecnico Crimella e altri studi fotografici quali Foto Calzolari di Mantova, Ernesto Fazioli, Mario La Porta, Martinotti fotografie industriali, Bini Olindo di Piadena, Riccardo Paganini, Publifoto e Ettore Zagnoni.
Provenienza: Servizio Tecnico Patrimonio Stabili
La serie riveste un carattere organico: è composta da album creati a scopo di documentazione circa gli interventi realizzati dal Servizio Tecnico sul patrimonio immobiliare.
Gli album sono stati riordinati adottando il criterio cronologico.
La descrizione prevede una scheda fotografica complessa che riassume il contenuto dell'album, a cui sono associate schede figlie dedicate alla descrizione dettagliata di ciascun servizio/struttura segnalata. Nel caso di album monografici la descrizione è stata realizzata solo con la scheda complessa.
Nel campo titolo è riportato tra virgolette il titolo originale rinvenuto sull'album, se presente.
Nel campo iscrizione/didascalia sono state riportate le didascalie presenti sulle carte, accanto alle fotografie: si è indicato in questo caso non la carta su cui è stata scritta, ma la fotografia di riferimento della didascalia per la presenza di più foto sulla stessa carta. Nella maggior parte dei casi, inoltre, accanto alla prima fotografia del servizio vi è una descrizione del lavoro svolto e il relativo costo e non la didascalia dello scatto.
Inventario semi analitico album Cremona; revisione e scheda serie (Berno, 2014)
Bollettino d'Informazioni, 1929-1942;
Notiziario Interno del Servizio Tecnico, 1957-1991;
Cà de Sass, 1963-2000
ASI-CARIPLO, fondo Servizio Tecnico Patrimonio Stabili - Pratiche
Sezione fotografica, fondo Palazzi e dipendenze
Sezione iconografica e museale, Servizio Tecnico Patrimonio Stabili, plastici
Berno, S., Da documenti di lavoro a testimonianza storica: le fotografie delle filiali Cariplo dal 1900 al 1980, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, 2006-2007, Relatore Prof. F.Pino;
Broggi, B., Sezioni fotografiche d'archivio. Il caso del Servizio Tecnico Patrimonio Stabili della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, 2004-2005, Relatore Prof. F.Pino;
Casaro, M., Archivi fotografici e sezioni fotografiche d'archivio: gli album del Servizio Tecnico Patrimonio Stabili della Cariplo (1934-1967), Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, 2004-2005, Relatore Prof. F.Pino;
Cova, A. - Galli, A.M., Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde dalla fondazione al 1940, Milano, Laterza, 1991