Fototeca
Palazzi e Dipendenze, 1872 - 2000
Cariplo, Propaganda e Sviluppo
Il Servizio Tecnico Patrimonio Stabili, si occupava degli aspetti tecnici ed economici riguardanti gli immobili appartenenti alla banca. In base al regolamento interno del 1953 le sue funzioni erano in materia di: progettazione, esecuzione delle opere stesse, studio, appalto, istallazione e funzionamento degli impianti termici, idraulici, elettrici, telefonici, di sicurezza e di custodia dei valori. Inoltre prestava assistenza negli acquisti e nelle vendite di edifici di proprietà, nell'arredamento dei locali e nelle forniture di combustibile.
Il periodo di maggiore sviluppo è tra il 1945 ed il 1965 poi la situazione si stabilizza con la legge urbanistica n.765 del 1967.
Partner dell'Istituto, sin dagli anni Trenta, nell'esecuzione materiale dei servizi è lo studio fotografico Aragozzini di Milano.
Il fondatore è Vincenzo Aragozzini, la cui attività è specializzata nella fotografia industriale, come si evince dalle fotografie raccolte negli album.
Caratteristica delle fotografie è la presenza di un bordino bianco di margine e di un numero d'inventaro progressivo nell'angolo inferiore destro, accanto alla firma tipografica del fotografo.
Patrimonio immobiliare dell'Istituto; in particolare palazzi di direzione; lavori di impianto, ristrutturazione e ampliamento delle filiali italiane e estere e degli immobili di proprietà dell'Istituto, interni anche con persone, insegne e arredi (mutamenti ben visibili attraverso i decenni); edifici con funzioni speciali di direzione, quali Centro Elettrocontabile, Scuola di Formazione, Esattoria Civica, strutture ricreative, immobili del Fondo Pensioni.
Provenienza: Servizio Tecnico Patrimonio Stabili e Ufficio Protocollo Archivi e Servizio Propaganda e sviluppo.
Cfr. schede serie
Individuazione e mantenimento delle serie omogenee.
Le serie portano tracce di lavori di condizionamento eseguiti in tempi diversi e spesso rimasti in sospeso (cfr. le singole serie).
La catalogazione si è conclusa per i palazzi di direzione, mentre è in progress quella delle filiali.
Cfr. schede serie