Fototeca

Inaugurazioni delle filiali, 1946 - 1993

si trova in
soggetto produttore ente
Cariplo, Servizio Propaganda e Sviluppo
consistenza
3368 fotografie
struttura
152 fascicoli
contenuto

Le fotografie mostrano gli eventi legati alle inaugurazioni di filiali delle presidenze di Stefano Jacini (8/4/1946 - 31/5/1952), Giordano Dell'Amore (1952-1978), Reno Ferrara (1979-1981), Antonio Confalonieri (1980-1987) e Roberto Mazzotta (1987-1994).

I servizi si compongono solitamente da scatti eseguiti all'esterno della filiale, tra cui l'arrivo delle autorità e la foto di gruppo con al centro il presidente o altri vertici dell'Istituto, e all'interno della filiale durante gli interventi del presidente e la benedizione del parroco. Dal 1979 vi sono inoltre le inaugurazioni delle filiali ed uffici di rappresentanza all'estero.
Per i servizi più importanti sono infine presenti anche fotografie della visita dei dirigenti ai diversi locali della filiale.
Gli eventi legati alla presidenza di Stefano Jacini (8/4/1946 - 31/5/1952) sono documentati soprattutto da fotografie di mediocre qualità, a parte alcune immagini di gruppo più curate, e da immagini con tono talvolta paesano.


I fotografi sono spesso locali, fanno eccezione le agenzie Publifoto (Milano), Roto Foto (Milano), "Terreni" (Parabiago), New - Service (Milano) e Foto Ghislandi (Dalmine).

tipologia
Positivi in bianco e nero e colore di vari formati, diapositive e negativi colore 35 mm e 6x6 cm.
passaggi di proprietà e costodia

Le fotografie erano contenute all'interno di buste della Fototeca del Servizio Propaganda e sviluppo Cariplo, su cui era indicata la località della filiale inaugurata, talvolta il fotografo e la data. Non era presente alcuna classificazione per le fotografie ante 1952, per le restanti fotografie sono state ritrovate su alcune buste le classificazioni 7, 11 e 12 (indicate in ciascun fascicolo nel campo "provenienza" quando presenti).
Una busta in particolare, contenente ca. 90 foto, era intitolata "Cerimonie nelle dipendenze alla presenza del Conte Jacini", al cui interno vi erano fotografie non ordinate appartenenti a inaugurazioni di diverse località, in alcuni casi sconosciute.
Benché fotografie prodotte dal Servizio Propaganda e sviluppo, tale busta si trovava allegata alle Carte Jacini, indice di uno spostamento di cui si è dato nota nel campo provenienza.


Sono inoltre state prelevate alcune fotografie dall'apparato fotografico di Cà de Sass, si è provveduto ad indicarne la provenienza nel campo delle singole schede.

date di versamento
2002
criteri di ordinamento

Le fotografie sono state riordinate in base all'evento in fascicoli, disposti in ordine cronologico.
Dove non presente, l'identificazione della località e della data dell'evento è stata ricercata confrontando gli album fotografici prodotti dal Servizio Tecnico, i verbali della CCB e del CE e il Bollettino d'Informazioni.
L'unico fascicolo non datato con certezza appartiene alla filiale di Rho (Berno, 2013).


Per i fascicoli dal 1952 al 1993 sono state indicate le date scritte sulle buste originali della fototeca o sugli album; se la datazione è stata indicata a seguito di ricerca specifica, la fonte è stata indicata nel campo "specifiche della data" (per esempio cfr. Bollettino d'Informazione, altre fotografie, ecc.) (Dettoni, 2017)

strumenti di ricerca
Fotografie dal 1946-1952 (presidenza Jacini): inventario analitico (Berno 2012).
Fotografie dal 1952: inventario semi-analitico (Dettoni, 2016).
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
copyright
Intesa Sanpaolo
stato di conservazione
stato di conservazione buono
fonti complementari
Album fotografici prodotti dal Servizio Tecnico, verbali della CCB e del CE (vedi singole schede)
bibliografia

Bollettino d'informazioni;
Cà de Sass
, 1963-1993