Fototeca

Eventi del fondo Institut International d'Études Bancaire, 30 maggio 1964 - 06 maggio 1983

soggetto produttore ente
BCI, Servizio Estero
consistenza
18 fotografie
struttura
7 fascicoli
storia istituzionale e biografia

Soggetto produttore è il Servizio Estero di BCI.

L'Institut International d'Études Bancaire è un organismo ideato nel 1950 per iniziativa di Charles Penglaou (direttore della Société Générale de Crédit Industriel et Commercial), Alfred Schaefer (direttore generale, poi presidente di Union de Banques Suisses), Pierre Bonvoisin (presidente della Banque de la Société Générale de Belgique) e Gerard M. Verrijn Stuart (direttore generale della Amsterdamsche Bank).

L'IIEB ha come finalità la promozione e l'elaborazione di studi riguardanti le banche sotto vari aspetti (loro operatività nel sistema economico nazionale ed internazionale, tecnica bancaria, politica creditizia, struttura dei bilanci bancari, formazione del personale, ecc.) e il miglioramento delle relazioni delle aziende di credito a livello internazionale, attraverso l'organizzazione di due incontri annuali. 
 
Gli incontri sono organizzati, a partire dall'aprile 1951, in città europee di volta in volta diverse e la responsabilità della preparazione è affidata alle banche dell'IIEB del paese ospitante.

Membri dell'Istituto sono gli amministratori delegati o i presidenti delle maggiori e più importanti banche commerciali europee; anche se, negli anni, vengono ammessi anche quelli di alcune banche popolari e banche d'affari. La membership avviene per cooptazione.

L'Istituto è guidato da un presidente, coadiuvato da un segretario generale, per la gestione dei rapporti con i membri, e da un Comitato esecutivo (costituito dal presidente, dal segretario generale e da altri tre membri dell'Istituto), per la definizione dei temi degli incontri.

La BCI partecipa sin dalla prima riunione, e solo in anni successivi sono invitate anche altre banche italiane, tra cui, negli anni Novanta anche Banco di Napoli e Banca Intesa.

A rappresentare la BCI è Raffaele Mattioli (1951-1958, che assume anche la carica di sindaco dell'IIEB), Carlo Bombieri (1959-1972; anche se già aveva accompagnato o sostituito Mattioli tra il 1952 e il 1955), Antonio Monti (1973-1985), Sergio Siglienti (1985-1994; membro del Comitato esecutivo [dal] 1992, e con responsabilità di presidente dell'IIEB dal 1992 al 1994), Enrico Beneduce (1994-1997) e Alberto Abelli (1997-1999).

contenuto

Le fotografie sono un omaggio inviato dalla delegazione che aveva preparato ed ospitato la sessione dell'IIEB ai partecipanti: per questo nucleo l'omaggio fu inviato a Carlo Bombieri e Antonio Monti come rappresentanti della BCI.
Esse riguardano per la maggior parte momenti conviviali organizzati nei giorni in cui si tenevano le sessioni (ad esempio cene, cocktails, visite a musei e palazzi o incontri con autorità del paese ospitante), ma anche momenti delle riunioni, che avvenivano di regola a porte chiuse.
Si tratta di stampe di fotografi sconosciuti o locali.

tipologia
Stampe in bianco e nero o colori di vari formati
passaggi di proprietà e costodia

Segreteria dell'Amministratore Delegato BCI, Sergio Siglienti

date di versamento
1994
criteri di ordinamento

Come per le carte, in ordine cronologico e rispettando l'ordine originario

strumenti di ricerca
Inventario semianalitico (Pasotti 2018).
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio storico
copyright
Intesa Sanpaolo
stato di conservazione
stato di conservazione buono
fonti complementari
ASI-BCI, fondo Institut International d'Études Bancaire (IIEB), fondo Carte Bombieri
bibliografia

"Institut International d'Études Bancaires, 1951-1991" (vedi ASI-BCI, IIEB, cart. 28, fasc. 3), pubblicazione realizzata dall'IIEB in occasione del quarantesimo della fondazione, in cui è ricostruita l'evoluzione dell'Istituto e sono indicati i temi e i membri dall'origine fino all'inizio degli anni Novanta.