Fototeca
Finafrica, 1968 - 1997
La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde fin dalla seconda metà degli anni Sessanta dimostrò interesse per i paesi in via di sviluppo: furono numerosi gli interventi di supporto ad istituzioni bancarie già presenti sul territorio africano o progetti per la creazione di nuove realtà (si vedano il caso della Sudanese Savings Banks e della Cassa di Risparmio etiopica); questa politica di intervento a favore dei paesi in via di sviluppo fu inserita in un quadro più ampio portato avanti ufficialmente dall'Istituto Internazionale dalle Casse di Risparmio, su proposta di Giordano Dell'Amore.
Nel 1965 fu attivato il "Centro per il credito agrario nei paesi in via di sviluppo", ma fu durante il "Convegno economico italo-africano" indetto dal Gruppo Vittorio Bottego nell'aprile 1966 che fu proposta la costituzione di un "Centro lombardo per l'assistenza creditizia ai paesi africani" con il supporto della Cariplo e dell'Università Bocconi; nel 1967 fu istituito dalla Cariplo il "Corso di specializzazione bancaria per i paesi Africani", destinato alla formazione dei quadri medi e direttivi di tali paesi.
Nel settembre 1971, durante la "Conferenza sulla mobilitazione del risparmio nei Paesi africani" svoltasi a Milano, prese avvio la più significativa delle attività: il Finafrica - Centro per l'assistenza ai paesi africani.
Il Centro si poneva l'obbiettivo di formare la nuova classe dirigente dei paesi in via di sviluppo attraverso dei corsi di specializzazione in ambito economico e bancario; i primi corsi furono ospitati presso l'Università Bocconi e portati avanti grazie al supporto di Cariplo, dove i borsisti svolgevano attività di stage presso le filiali.
Il Comune di Milano nel 1971 offrì alla Cariplo un lotto di terreno di circa 23.000 mq all'angolo fra le vie San Vigilio e Ovada per la costruzione di una sede ufficiale del Finafrica; il progetto fu affidato all'architetto Marco Zanuso e a Pietro Crescini, architetto del Servizio Tecnico della Cariplo. La sede fu inaugurata il 1 dicembre 1973.
La struttura ospitava diverse aule per le lezioni, una biblioteca, un'aula magna e un complesso residenziale per l'ospitalità dei borsisti durante tutta la durata del corso.
Il Finafrica divenne Fondazione nel luglio 1977.
L'attività di formazione del Finafrica, partita con il "Corso di specializzazione in economia bancaria", negli anni si arrichì di numerosi percorsi didattici: "Corso avanzato di economia bancaria" (1a edizione 1974-1975), "Seminario sulla gestione del credito Agrario" (1a edizione 1979-1980), "Master in Banking and finance for development" (abbreviato in MBFD, 1a edizione 1984-1985) e il "Master in banca e finanza" (abbreviato in MBF, tenutosi solo negli anni 1995-1997, 1999, 2001, 2002).
Numerosi furono anche i programmi di formazione ad hoc, studiati per soddisfare le esigenze specifiche di enti richiedenti (tra cui le banche della Repubblica Popolare Cinese, il Ministero del Commercio della Repubblica dell'Uganda). Dagli anni Novanta furono realizzati anche diversi programmi per paesi ad economia in transizione quali i paesi dell'Est europeo.
Si segnalano anche i cospicui eventi organizzati dal Finafrica o a cui partecipò attraverso la presenza di borsisti o insegnanti.
Fotografie relative a iniziative legate alle attività del Finafrica: discussioni tesi e cerimonie di chiusura dei corsi, visite dei borsisti presso realtà del terriotorio o presso altre istituzioni bancarie (sopratutto Casse di Risparmio), visite di personaggi politici o rappresentanti di altre banche, convegni organizzati dal Finafrica o in collaborazione con esso.
Agli eventi sono quasi sempre presenti personalità del Finafrica e/o della Cariplo e il personale didattico, in alcuni casi anche personalità politiche dei paesi africani o di istituzioni internazionali.
Le fotografie sono state riordinate in base all'evento in fascicoli, disposti in ordine cronologico. È stato svolto un lavoro di confronto per l'identificazione dell'evento attraverso gli house organs.
Sono state ritrovate diverse pellicole con retino (utilizzate per publicazioni) schedate con segnatura "b" per non perdere il loro legame con i negativi originali conservati e per tenere traccia delle lavorazioni per pubblicazioni.
ASI-CARIPLO, fondo Finafrica
Cà de Sass, 1965-2001;
25 anni di iniziative economiche, sociali e culturali della Cariplo, supplemento a Cà de Sass n. 60, 1978;
Cattaneo Barbara, Le immagini e l'immagine dell'Africa indipendente. Nota sulla sezione fotografica dell'Archivio Storico Dalmine, in «AFT - rivista di storia e fotografia», n. 31-32, Anno XVI Giugno/Dicembre 2000, Regione Toscana, Assessorato alla cultura e Archivio fotografico toscano;
www.fgda.org/microfinanza-italia/la-fondazione/storia (ultima consultazione maggio 2017)