Fototeca

Finafrica: alunni e personale, 1967 - 2000

note
Sono state conservate le fotocopie delle composizioni tipo annuario del corso "Seminario Credito Agrario" del 1981 e del "Corso di specializzazione bancaria per i dipendenti della Repubblica Popolare della Cina" del giugno 1982/1983, di cui non sono state ritrovate le fotografie originali, l'elenco dei nominativi e relativa posizione della fotografia (non ritrovata) del "23° Course de spécialisation bancaire".
consistenza
347 fotografie
struttura
108 fascicoli, di cui 4 fascicoli inseriti in una sottoserie
storia istituzionale e biografia

Il Finafrica concentrò la sua attività nella preparazione dei quadri direttivi provenienti dagli istituti di credito e dai ministeri finanziari operanti nella quasi totalità dei paesi indipendenti africani e da altri paesi in via di sviluppo, quali Caraibi, est Europa e Asia.
I corsi di perfezionamento erano di tre tipologie:
a) Corsi di base di specializzazione bancaria, della durata di otto mesi (da novembre a giugno di ogni anno) riservati ai quadri medi. I programmi comprendevano un periodo iniziale di apprendimento della lingua italiana, un ciclo di lezioni e seminari, in francese e inglese ad anni alternati, su tutti gli aspetti dell'attività bancaria e uno stage pratico presso le agenzie e i servizi centrali della Cariplo. Al termine del corso i partecipanti sostenevano sessioni di esami per conseguire il diploma.
b) Corsi avanzati in economia bancaria, della durata di tre mesi, riservati ai quadri direttivi che desideravano approfondire la loro preparazione in alcuni campi fondamentali dell'attività bancaria: promozione del risparmio, valutazione del credito a breve termine, analisi dei progetti d'investimento, operazioni finanziarie internazionali. I corsi si svolgevano tutti gli anni, da gennaio a giugno, in edizione francese e inglese, ed erano aperti ai borsisti che avevano seguito il corso base.
c) Seminari ad hoc a contenuto altamente specialistico, su temi concordati direttamente con le istituzioni committenti.


Il Finafrica operava in collaborazione con il Dipartimento Cooperazione del Ministero degli Affari Esteri italiano e con il Fondo di Sviluppo Economico della Comunità Europea.

contenuto

Ritratti di gruppo in esterno o in interno dei borsisti con vertici del Finafrica e/o insegnanti e personale della scuola, come ad esempio Tambussi Felice e Garavello Oscar.
Le fotografie erano quasi sempre scattate davanti all'entrata principale del Finafrica, con minor frequenza nel giardino della scuola o nella hall interna.
Per i primi anni sono presenti fotografie in stile annuario con i singoli ritratti dei borsisti.
Presenti inoltre quattro fascicoli dedicati ai ritratti in ufficio del personale interno della scuola: Ferrari Camillo, Villa Giuseppe, Garavello Oscar e Bortolani Sergio.


Presente un ritratto di gruppo n.i. in  CAR/FIN/SEDE/12/9-11

tipologia
Diapositive medio formato e 35 mm, positivi in bianco e nero e a colori. Le fotografie risultano spesso montate in cartoncino con intestazione del Finafrica o della Fondazione Giordano Dell'Amore ed elenco delle persone raffigurate.
passaggi di proprietà e costodia
Fondazione Giordano Dell'Amore
date di versamento
2007/09
criteri di ordinamento
Le fotografie sono schedate in ordine cronologico, nel titolo è indicato il nome del corso.
strumenti di ricerca
Inventario analitico (Dettoni 2017)
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico
copyright
Intesa Sanpaolo
stato di conservazione
stato di conservazione buono
copie
Sono state conservate nel fascicolo, quando possibile, due o tre copie di ciascuna fotografia.
fonti complementari
Sezione fotografica: CAR/E/FIN, CAR/FIN/SEDE/12/9-11
bibliografia

www.fgda.org/microfinanza-italia/la-fondazione/storia (ultima consultazione maggio 2017): su www.fgda.org sono inoltre presenti gli elenchi dei corsi storici del Finafrica/Fondazione Giordano Dell'Amore