Fototeca
Archivio aggregato - Finafrica
La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde fin dalla seconda metà degli anni Sessanta dimostrò interesse per i paesi in via di sviluppo: furono numerosi gli interventi di supporto ad istituzioni bancarie già presenti sul territorio africano o progetti per la creazione di nuove realtà (si vedano il caso della Sudanese Savings Banks e della Cassa di Risparmio etiopica); questa politica di intervento a favore dei paesi in via di sviluppo fu inserita in un quadro più ampio portato avanti ufficialmente dall'Istituto Internazionale dalle Casse di Risparmio, su proposta di Giordano Dell'Amore.
Durante il "Convegno economico italo-africano" del 1965 fu annunciata la costituzione di un "Centro lombardo per l'assistenza creditizia ai paesi africani" con il supporto della Cariplo e dell'Università Bocconi; inoltre fu nel 1965 che venne creato il "Centro per il credito agrario nei paesi in via di sviluppo" e, successivamente, nel 1967, fu istituito il "Corso di specializzazione bancaria per i paesi Africani".
Nel settembre 1971, durante la "Conferenza sulla mobilitazione del risparmio nei Paesi africani" svoltasi a Milano, prese avvio la più significativa delle attività: il Finafrica - Centro per l'assistenza ai paesi africani.
Il Centro si poneva l'obbiettivo di formare la nuova classe dirigente dei paesi in via di sviluppo attraverso dei corsi di specializzazione in ambito economico e bancario; i primi corsi furono ospitati presso l'Università Bocconi e portati avanti grazie al supporto di Cariplo, dove i borsisti svolgevano attività di stage presso le filiali.
Il Comune di Milano nel 1971 offrì alla Cariplo un lotto di terreno di circa 23.000 mq all'angolo fra le vie San Vigilio e Ovada per la costruzione di una sede ufficiale del Finafrica; il progetto fu affidato all'architetto Marco Zanuso e a Pietro Crescini, architetto del Servizio Tecnico della Cariplo. La sede fu inaugurata il 1 dicembre 1973.
La struttura, con un impianto a forcella, ospitava diverse aule per le lezioni frontali, una biblioteca, un'aula magna e un complesso residenziale per l'ospitalità dei borsisti durante tutta la durata del corso. Il Finafrica divenne Fondazione nel luglio 1977.
L'attività di formazione del Finafrica, partita con il "Corso di specializzazione in economia bancaria", negli anni si arrichì di numerosi percorsi didattici: "Corso avanzato di economia bancaria" (1a edizione 1974-1975), "Seminario sulla gestione del credito Agrario" (1a edizione 1979-1980) e il "Master in Banking and finance for development" (1a edizione 1984-1985).
Numerosi furono anche i programmi di formazione ad hoc, studiati per soddisfare le esigenze specifiche di enti richiedenti (tra cui le banche della Repubblica Popolare Cinese, il Ministero del Commercio della Repubblica dell'Uganda). Dagli anni Novanta furono realizzati molti programmi per paesi a economia in transizione quali i paesi dell'Est europeo.
Cospicui furono gli eventi organizzati dal Finafrica o a cui partecipò attraverso la presenza di borsisti o insegnanti.
Fotografie relative alla sede del Finafrica, agli eventi, ai ritratti di gruppo dei borsisti oltre alle riproduzioni fotografiche di pubblicazioni curate o legate alle attività del Finafrica.
ASI-CARIPLO, fondo Finafrica
Cà de Sass, 1965-1990;
25 anni di iniziative economiche, sociali e culturali della Cariplo, supplemento a Cà de Sass n. 60, 1978;
Savings and development, 1975-1988;
Finafrica, dépliant a cura del Servizio marketing e Propaganda della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde in collaborazione con Finafrica, [senza data e senza paginazione];
Mauri Arnaldo, Giordano Dell'Amore per l'Africa: il progetto Finafrica, in «Working Paper», n. 2014-15, Università degli Studi di Milano, dicembre 2014
Sull'economia dei paesi in via di sviluppo in generale:
Arnaldo Mauri, Promozione delle Casse di Risparmio nei paesi in via di sviluppo, in «Il Bollettino del Risparmio, mensile della Federazione delle Casse di Risparmio dell'Italia Centrale», Roma, anno XX, 1969, n. 5-6 (maggio-giugno), p. 10;
Carlo Marzano, La funzione del risparmio agricolo nelle economie in via di sviluppo, in «Il Bollettino del Risparmio, mensile della Federazione delle Casse di Risparmio dell'Italia Centrale», Roma, anno XX, 1969, n. 5-6 (maggio-giugno), pp. 11-14