Fototeca
Ente Nazionale Sementi Elette (ENSE), 1956 - 1968
L'Ente Nazionale Sementi Elette (ENSE) è stato fondato l'11 settembre 1954 ed è stato riconosciuto persona giuridica con D.P.R. 12 novembre 1955, n. 1461 senza fini di lucro. In seguito vi hanno aderito il Banco di Napoli, la Cassa di Risparmio di Bologna ed il Banco di Sicilia. L'attività dell'Ente aveva per finalità la produzione di sementi di pregio e la loro diffusione fra gli agricoltori, il controllo delle produzioni di sementi finalizzate alla garanzia sulla purezza di razza, germinabilità, energia germinativa, provenienza, stato fitosanitario, ecc.
La Sede Centrale (presidenza - Direzione generale) era a Milano, in via Fernanda Wittgens 4, e da essa dipendevano cinque sezioni: a Milano (Via Fernanda Wittgens 4), Verona (Via Locatelli 1), Bologna (Via Santo Stefano 20), Battipaglia (Strada Statale 18, km 77) e Palermo (Via Principe Belmonte 1C). Personale tecnico qualificato operava capillarmente nelle zone di produzione sementiera con laboratori di analisi sementi siti a: Tavazzano (Via Emilia km 37), Verona (Via Locatelli 1), Vercelli (Via Mameli 19), Battipaglia (Azienda Bardascine, località Corno d'Oro - Strada Statale 18) e Palermo (Via Principe Belmonte 1C).
Il laboratorio sito in Tavazzano, costruito su un terreno a Villavesco Modignano di proprietà dell'ENSE (precedentemente acquistato dall'Ospedale Maggiore di Lodi), fu aperto nel 1960.
Il laboratorio adottava le più moderne tecnologie, con campi parcellari, serre e laboratori che eseguivano prove in collaborazione con il Ministero dell'agricoltura, ma anche internazionalmente con la CEE e con l'OCSE.
Il centro agricolo di Tavazzano era famoso per le moderne caratteristiche tecniche e funzionali: i campi parcellari di pre e post controllo delle sementi certificate, le prove varietali, l'organizzazione e la partecipazione a corsi e conferenze, diffusione di iniziative di studio e pubblicazioni.
Nel 1956, per l'attività svolta, il laboratorio di Tavazzano venne incaricato dal Ministero all'Agricoltura di attuare la certificazione dei semi secondo il sistema OCSE; mentre nel 1968 venne accreditato dall'ISTAT, ottenendo così la possibilità di rilasciare appositi certificati internazionali.
Fotografie di esterni e interni del laboratorio di analisi di Tavazzano e dei campi agricoli annessi. Sono visibili tecnici durante diverse fasi del lavoro: in laboratorio, con particolari dei macchinari utilizzati; riprese dei campi coltivati; tecnici durante le fasi di controllo dei raccolti. Presenti riproduzioni di un manifesto, di pubblicazioni e documenti dell'Ense.
I fotografi presenti sono Publifoto, Elle2, Alfredo Pratelli, Laboratorio Fotografico Agodi.
Le fotografie sono state suddivise in fascicoli in base agli spazi in cui si articolava la struttura, esterni ed interni.
25 anni di iniziative economiche, sociali e culturali della Cariplo, supplemento a «Cà de Sass» n. 60, 1978;
Cà de Sass, 1968, n. 22, p. 25-27;
Un decennio di evoluzione strutturale e funzionale. 1952-1962, Cariplo Servizio Propaganda e Sviluppo - Stab.Poligr. G.Colombi, 1963