Fototeca
Ente lombardo per il potenziamento zootecnico e la bonifica sanitaria degli allevamenti bovini (ELPZOO), 1962 - anni 1970
Cariplo, Servizio Tecnico Patrimonio Stabili
L'Ente lombardo per il potenziamento zootecnico e la bonifica sanitaria degli allevamenti bovini, costituito nel 1957 come emanazione della Sezione di Credito Agrario, iniziò la sua attività operativa il 1 gennaio 1958 assorbendo il Centro Tori di proprietà dell'Istituto "Lazzaro Spallanzani" di Milano. L'Ente era convenzionato con il Centro Tori di Cremona, Brescia e Bergamo ed acquistò nel 1962 un fondo di 50 ettari a Zorlesco, nei pressi di Casalpusterlengo, per la costruzione di laboratori, uffici, stalle ed abitazioni al servizio del Centro di fecondazione artificiale, e relativa azienda agricola.
L'Ente si occupava di azioni di risanamento del bestiame bovino, allevamento di esemplari da riproduzione dall'alto valore genealogico, analisi di laboratorio dei foraggi, dei terreni e del sangue, prelievo del seme e conservazione ai fini della vendita agli allevatori, valorizzazione dei libri genealogici delle razze.
Fotografie di esterni e interni del Centro Tori di Zorlesco, del parco automezzi e del centro meccanografico presso la sede dell'Ente a Milano. Sono visibili tecnici durante diverse fasi del lavoro in laboratorio con particolari dei macchinari utilizzati e vista delle stalle e dei campi con esemplari bovini.
I fotografi presenti sono Publifoto, Elle2, Alfredo Pratelli, Color Press, Martinotti fotografie industriali e Oscar Pegorini.
Le fotografie sono state suddivise in fascicoli in ordine cronologico e in base ai servizi fotografici eseguiti dai fotografi.
25 anni di iniziative economiche, sociali e culturali della Cariplo, supplemento a «Cà de Sass» n. 60, 1978;
Cà de Sass, 1966, n. 14, pp. 24-25;
Un decennio di evoluzione strutturale e funzionale. 1952-1962, Cariplo Servizio Propaganda e Sviluppo - Stab.Poligr. G. Colombi, 1963