Fototeca

Istituzionali, 1952 - 1999

si trova in
soggetto produttore ente
Cariplo, Servizio Propaganda e Sviluppo
note
Per gli eventi degli anni Novanta è stato importante l'aiuto di Cavagnera Ermanno per il riconoscimento di alcune personalità presenti. (Dettoni, 2017)
consistenza
4067 fotografie
struttura
476 fascicoli
storia istituzionale e biografia

Eventi istituzionali organizzati o promossi dalla Cariplo o a cui l'Istituto ha partecipato, sotto la presidenza di: Giordano Dell'Amore (1952-1978), Reno Ferrara (3/1979-3/1981), Antonio Confalonieri  (31/12/1980-3/1987), Roberto Mazzotta (1987-1994), Sandro Molinari (1994-1998), Ancanari Giovanni (1998-2001).
Si tratta di eventi che ebbero luogo nelle sedi Cariplo, oppure organizzati in Italia  o all'estero.
In particolare sono documentate iniziative istituzionali della Cariplo ossia celebrazioni legate alla sua storia e al suo personale: celebrazioni di anniversari dell'Istituto e delle filiali; festeggiamenti per il raggiungimento di traguardi economici significativi; cerimonie con il personale in occasione di festività (Natale, carnevale) e di premiazioni dedicate (benemerenza, pensionamenti, risultati raggiunti, ecc.); visite di personaggi politici o rappresentanti di altre banche; firme di mutui per il Comune di Milano o in generale per altri enti e aziende per lo più del territorio lombardo.


Si segnalano inoltre la partecipazione ad assemblee e convegni organizzati dalla Cariplo e da altre istituzioni come le Assemblee internazionali e nazionali delle Casse di risparmio, le Assemblee della Banca d'Italia, le inaugurazioni e celebrazioni varie di altre Casse di Risparmio (italiane ed estere).
Agli eventi è quasi sempre presente il presidente o personaggi di spicco della dirigenza oltre a personalità di altre banche o del mondo politico. 


Di seguito alcune notizie di contesto circa due eventi interni alla Cariplo :
- Festa degli anziani: evento annuale per festeggiare i dipendenti che avevano maturato i 25 anni di servizio e i pensionati, quasi sempre tenuto in concomitanza del rapporto di fine anno ai direttori delle filiali;
- R+A (Risparmio più assicurazione): nel 1963 in collaborazione con la Riunione Adriatica di Sicurtà (RAS) fu proposta, per la prima volta in Italia, una forma assicurativa sulla vita chiamata "R+a", ovvero Risparmio più assicurazione. Il servizio era a disposizione presso gli sportelli delle filiali e permetteva di pagare la polizza direttamente dagli interessi maturati sul libretto. Furono stanziati dalla RAS degli speciali premi di riconoscimento a favore del personale delle dipendenze che ottenevano più risultati nella sottoscrizione delle polizze. (cfr. Cà de Sass 1963, n. 1, p. 47 e Cà de Sass, 1965, n. 9, p. 19)

contenuto

Fotografie di reportage circa gli eventi documentati (vendi campo storica istituzionale/biografia).


I fotografi coinvolti sono spesso studi di una certa importanza quali Publifoto ed Elle2 oltre a diversi fotografi di minore importanza. Sono presenti inoltre fotografi legati ad eventi ricorrenti, quali il fotografo di Roma Cav. A. Gambirasi in occasione delle assemblee della Banca d'Italia.

tipologia
Positivi in bianco e nero e colore di vari formati, diapositive e negativi bianco e nero e colore in 35 mm e medio formato.
passaggi di proprietà e costodia

Le fotografie erano contenute all'interno di buste della Fototeca del Servizio Propaganda e sviluppo Cariplo, su cui era indicato l'evento, la località, talvolta il fotografo e la data.La fotografia del fascicolo CAR/E/IST/1952/8 provenienti dallo svuotamento deposito ex Cilovegna - Archivio Magazzini Generali Cariplo dell'estate 2014.
Sono state prelevate alcune fotografie dall'apparato fotografico di Cà de Sass, si è sempre provveduto a segnalarlo nel campo degli appunti di lavoro.

date di versamento
2002, 2014
criteri di ordinamento

Le fotografie sono state riordinate in base all'evento in fascicoli, disposti in ordine cronologico. È stato svolto un lavoro di confronto e identificazione attraverso il confronto degli house organs e Testimonianze Orali.

strumenti di ricerca
Inventario analitico (Dettoni 2017)
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
copyright
Intesa Sanpaolo
stato di conservazione
stato di conservazione buono
fonti complementari
Testimonianze Orali
bibliografia

Cà de Sass, 1963-2000;
La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde nel cinquantennio 1923-1972, Milano Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Editore Giuffrè, 1973