Fototeca
Istituzionali, 1952 - 1999
Eventi istituzionali organizzati o promossi dalla Cariplo o a cui l'Istituto ha partecipato, sotto la presidenza di: Giordano Dell'Amore (1952-1978), Reno Ferrara (3/1979-3/1981), Antonio Confalonieri (31/12/1980-3/1987), Roberto Mazzotta (1987-1994), Sandro Molinari (1994-1998), Ancanari Giovanni (1998-2001).
Si tratta di eventi che ebbero luogo nelle sedi Cariplo, oppure organizzati in Italia o all'estero.
In particolare sono documentate iniziative istituzionali della Cariplo ossia celebrazioni legate alla sua storia e al suo personale: celebrazioni di anniversari dell'Istituto e delle filiali; festeggiamenti per il raggiungimento di traguardi economici significativi; cerimonie con il personale in occasione di festività (Natale, carnevale) e di premiazioni dedicate (benemerenza, pensionamenti, risultati raggiunti, ecc.); visite di personaggi politici o rappresentanti di altre banche; firme di mutui per il Comune di Milano o in generale per altri enti e aziende per lo più del territorio lombardo.
Si segnalano inoltre la partecipazione ad assemblee e convegni organizzati dalla Cariplo e da altre istituzioni come le Assemblee internazionali e nazionali delle Casse di risparmio, le Assemblee della Banca d'Italia, le inaugurazioni e celebrazioni varie di altre Casse di Risparmio (italiane ed estere).
Agli eventi è quasi sempre presente il presidente o personaggi di spicco della dirigenza oltre a personalità di altre banche o del mondo politico.
Di seguito alcune notizie di contesto circa due eventi interni alla Cariplo :
- Festa degli anziani: evento annuale per festeggiare i dipendenti che avevano maturato i 25 anni di servizio e i pensionati, quasi sempre tenuto in concomitanza del rapporto di fine anno ai direttori delle filiali;
- R+A (Risparmio più assicurazione): nel 1963 in collaborazione con la Riunione Adriatica di Sicurtà (RAS) fu proposta, per la prima volta in Italia, una forma assicurativa sulla vita chiamata "R+a", ovvero Risparmio più assicurazione. Il servizio era a disposizione presso gli sportelli delle filiali e permetteva di pagare la polizza direttamente dagli interessi maturati sul libretto. Furono stanziati dalla RAS degli speciali premi di riconoscimento a favore del personale delle dipendenze che ottenevano più risultati nella sottoscrizione delle polizze. (cfr. Cà de Sass 1963, n. 1, p. 47 e Cà de Sass, 1965, n. 9, p. 19)
Fotografie di reportage circa gli eventi documentati (vendi campo storica istituzionale/biografia).
I fotografi coinvolti sono spesso studi di una certa importanza quali Publifoto ed Elle2 oltre a diversi fotografi di minore importanza. Sono presenti inoltre fotografi legati ad eventi ricorrenti, quali il fotografo di Roma Cav. A. Gambirasi in occasione delle assemblee della Banca d'Italia.
Le fotografie erano contenute all'interno di buste della Fototeca del Servizio Propaganda e sviluppo Cariplo, su cui era indicato l'evento, la località, talvolta il fotografo e la data.La fotografia del fascicolo CAR/E/IST/1952/8 provenienti dallo svuotamento deposito ex Cilovegna - Archivio Magazzini Generali Cariplo dell'estate 2014.
Sono state prelevate alcune fotografie dall'apparato fotografico di Cà de Sass, si è sempre provveduto a segnalarlo nel campo degli appunti di lavoro.
Le fotografie sono state riordinate in base all'evento in fascicoli, disposti in ordine cronologico. È stato svolto un lavoro di confronto e identificazione attraverso il confronto degli house organs e Testimonianze Orali.
Cà de Sass, 1963-2000;
La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde nel cinquantennio 1923-1972, Milano Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Editore Giuffrè, 1973