Fototeca

Iniziative culturali e didattiche, 1950 - 1997

si trova in
soggetto produttore ente
Cariplo, Servizio Propaganda e Sviluppo
Cariplo, Servizio Studi e Pianificazione
note
Per gli eventi degli anni Novanta è stato importante l'aiuto di Cavagnera Ermanno per il riconoscimento di alcune personalità presenti. (Dettoni, 2017)
consistenza
2650 fotografie
struttura
153 fascicoli
contenuto

Fotografie relative a iniziative culturali quali mostre d'arte, di fotografia e di grafica organizzate o patrocinate dalla Cariplo e presentazioni di volumi d'arte, d'economia e di storia; iniziative didattiche dedicate alle scuole: tra cui premiazione di studenti e insegnanti, "Gara fra le classi", "Econogioco" e "Casse di risparmio scolastiche"; eventi legati alle sovvenzioni nell'ambito della cultura quali restauri di edifici e beni pubblici (spesso erogati dal Servizio Beneficienza, almeno sino al dicembre 1992 quando venne creata la Fondazione Cariplo che avrà come obiettivo la tutela in ambito culturale e si prenderà carico di erogazioni per ambiti culturali, sanitari e sociali).


I fotografi coinvolti sono spesso studi fotografici dei paesi di svolgimento dell'evento; sono però presenti anche fotografie di Publifoto, Elle2 e sopratutto negli anni Novanta dei fotografi Nino De Angelis e Mario La Porta. Si segnala la presenza di fotografie eseguite da Giovenzana Enrico, fotografo artista che produsse alcune mostre con la Cariplo (sulla fotografia naturalistica si segnalano le mostre "Conchiglie, dall'azzurro del mare forme e colori della natura" e mostra in occasione del Sicof).


La via migliore - Gara fra le classi

"La via migliore" era un giornalino dedicato al tema del risparmio distribuito gratuitamente ai bambini delle scuole elementari. Stampato a Roma dall'Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane, era distribuito in tutta Italia a cura di ogni singola cassa. Nel 1971 la Cariplo iniziò a partecipare con una rubrica propria intitolata "Pronto? ...Qui Milano!", pagina dedicata alla corrispondenza con i piccoli lettori, in cui rispondeva ai quesiti più vari e proponeva un gioco enigmistico la cui soluzione dava diritto ad un premio da ritirare presso le filiali.
Nell'anno scolastico 1955-1956 il giornale diede inizio all'interessante iniziativa propagandistica "Gara fra le classi": la gara prevedeva che ad ogni maestra venisse affidato un modulo dove segnare tutti gli alunni della classe che durante l'anno avessero depositato i propri risparmi, di almeno 500 lire su un libretto della Cassa. Al termine dell'anno scolastico i premi a disposizione venivano assegnati ad insegnanti, alunni ed intere classi che avevano dimostrato la maggior propensione al risparmio.


Casse di risparmio scolastiche



Presso alcuni istituti tecnici furono create delle "Casse di risparmio scolastiche" (così definite nel libro "La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde", vol. III, p. 2762), veri e propri sportelli gestiti direttamente dagli allievi sotto la sorveglianza diretta di funzionari della Cariplo. La prima cassa fu avviata presso l'Istituto Tecnico Carlo Cattaneo di Milano nel 1956, seguirono: l'Istituto Tecnico Oberdan di Treviglio (1957), l'Istituto Tecnico Pitentino di Mantova (1959), l'Istituto Bassi di Lodi (1960), il Beltrami di Cremona (1961), il Mosè Bianchi di Monza (1962), il Caio Plinio Secondo di Como (1965), l'Istituto Tecnico Zappa di Milano (1966) e lo Schiapparelli di Milano (1968).


Econogioco

Iniziativa promossa dalla Cariplo dall'anno scolastico 1982/1983 e riservata agli studenti delle scuole medie. Il concorso consisteva in una gara a squadre su temi di cultura economica: in una prima fase, della durata di otto settimane per ciascuna provincia, i quotidiani locali pubblicavano ricerche sul tema economico elaborate dalle squadre partecipanti e votate da una giuria apposita.
Le quattro squadre finaliste per provincia giocavano gli spareggi in uno studio televisivo di emittenti locali.

tipologia
Positivi in bianco e nero e colore di vari formati, diapositive e negativi bianco e nero e colore in formato 35 mm e medio formato.
passaggi di proprietà e costodia

Le fotografie erano contenute all'interno di buste della Fototeca del Servizio Propaganda e Sviluppo Cariplo, su cui erano indicati l'evento, la località, talvolta il fotografo e la data; gli eventi degli anni Novanta sono stati ritrovati in album ad anelli con tasche trasparenti.


Fanno eccezione alcuni fascicoli dell'apparato fotografico di Cà de Sass, relativi a servizi ritrovati in album ad anelli di cui erano state prelevati solo gli scatti scelti per la pubblicazione, e il fascicolo ritrovato in fase di inventariazione nella serie Servizio Studi e Pianificazione, Iniziative promozionali, sottoserie Econogioco (fascicolo CAR/E/C/1984/1); si è sempre provveduto a segnalare nel campo provenienza i dati relativi a questi fascicoli.

date di versamento
2002, 2012
criteri di ordinamento

Le fotografie sono state riordinate in base all'evento in fascicoli, disposti in ordine cronologico.


Alcune mostre, ideate ed inserite come allestimento di stand presso eventi fieristici, sono state schedate nella serie Stand, Fiere e autobanca (CAR/E/F/1979/5/1-8; CAR/E/F/1980/3/1-10). Nella serie Eventi Istituzioni sono invece presenti fotografie di eventi collaterali (concerti e mostre) legati a un'occasione istituzionale quali per esempio accordi di acquisizioni o fusioni.

strumenti di ricerca
Inventario analitico (Dettoni 2017)
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
copyright
Intesa Sanpaolo
stato di conservazione
stato di conservazione buono
fonti complementari
"Cà de Sass", 1963-1987
"La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde nel cinquantennio 1923-1972", Milano, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Editore Giuffrè, 1973
bibliografia

Cà de Sass, 1963-1987;
La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde nel cinquantennio 1923-1972, Milano, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Editore Giuffrè, 1973