Fototeca

Stand, fiere e autobanca, 1949 - 1991

si trova in
soggetto produttore ente
Cariplo, Servizio Propaganda e Sviluppo
note
Molto interessante l'autobanca, sia come concetto di propaganda sia come fotografie.
consistenza
743 fotografie
struttura
131 fascicoli
contenuto

Eventi fieristici nazionale ed internazionali, feste e fiere di paese, spesso a tema agricolo a cui la Cariplo partecipava attraverso stand, sportelli di cambio e cassa e autobanca (vedi specifiche di seguito descritte).
I servizi illustrano spesso anche la struttura della fiera attraverso viste d'insieme, scatti di altri stand e particolari sugli animali o macchinari esposti.


I fotografi coinvolti sono spesso studi fotografici dei paesi di svolgimento dell'evento; sono però presenti anche fotografie di Publifoto, Elle2, Fotografia Pratelli e Foto Saporetti.


Autobanca
Nel corso della 41ª Fiera Campionaria di Milano del 1963, la Cariplo introdusse una novità assoluta nel campo delle partecipazioni fieristiche da parte di un istituto di credito: l'autobanca, un autoveicolo Fiat 314 (realizzato dalla carrozzeria Beneschi s.r.l. di Milano) corredato di tutte le attrezzature necessarie per l'espletamento di una rapido ed efficiente servizio bancario e che permetteva di raddoppiare lo spazio interno per mezzo di pareti estendibili.
Il veicolo, in grado di muoversi velocemente da un'iniziativa all'altra, risultava particolarmente economico confrontato con i tradizionali stand/padiglioni ed era una "agenzia mobile" corredata da bancone per i dipendenti, cassaforte, macchine contabili, poltrone per il pubblico e salotto per incontri privati. Il veicolo era inoltre dotato di un impianto di radio amplificazione per proiezioni di documentari propagandistici sia all'interno che all'esterno.
Nel [febbraio] 1976 nel giardino di Palazzo Confalonieri (cfr. "Cà de Sass", 1976, n. 53, p. 17) fu presentata ed introdotta una nuova autovettura (in sostituzione della prima), realizzata su telaio Fiat 130 NC dall'Officina Introzzi di [Como].

tipologia
Positivi in bianco e nero e colore di vari formati, diapositive e negativi bianco e nero e colore in formato 35 mm e medio formato.
passaggi di proprietà e costodia

Le fotografie erano contenute all'interno di buste della Fototeca del Servizio Propaganda e Sviluppo Cariplo, su cui era indicato l'evento, la località, talvolta il fotografo e la data.

date di versamento
2002
criteri di ordinamento

Le fotografie sono state riordinate in base all'evento in fascicoli, disposti in ordine cronologico.


Sono presenti servizi con la presenza di autobanca nelle serie dedicate all'inaugurazione filiali e alle iniziative agricolo: CAR/E/AG/1960/4, CAR/E/AG/1976/1, CAR/E/I1976/4

strumenti di ricerca
Inventario analitico (Dettoni, 2016)
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
copyright
Intesa Sanpaolo
stato di conservazione
stato di conservazione buono
fonti complementari
Cà de Sass (1963-1986)