Fototeca

Iniziative agricole, 1955 - 1991

si trova in
soggetto produttore ente
Cariplo, Servizio Propaganda e Sviluppo
consistenza
1598 fotografie
struttura
104 fascicoli
contenuto

Eventi legati alle iniziative agricole del Centro Lombardo per l'incremento della floro-orto-frutticoltura di Minoprio, Ente Lombardo per il potenziamento zootecnico di Zorlesco, Ente Nazionale Sementi Elette di Tavazzano, Mercato Ortofrutticolo di Milano, Ortocis di Milano e i Magazzini Cariplo (Novara, Cremona, Pegognaga). Documentano inaugurazioni, fiere, convegni e visite.
Gli eventi sono quasi sempre alla presenza dei presidenti e dirigenti della Cariplo.
I servizi fotografici si compongono solitamente da scatti eseguiti durante le visite/convegni con particolari dei partecipanti e delle strutture in cui venivano svolti.


Si tratta di fotografie eseguite da studi abitualmente incaricati dalla Cariplo (Publifoto ed Elle2) e da fotografi locali. Le immagini sono spesso semplici ma di notevole interesse per la documentazione delle attività e della vita dei singoli luoghi.

tipologia
Positivi in bianco e nero e colore di vari formati, diapositive e negativi colore 35 mm e 6x6 cm.
passaggi di proprietà e costodia

Le fotografie erano contenute all'interno di buste della Fototeca del Servizio Propaganda e sviluppo Cariplo, su cui erano indicati l'evento, la località, talvolta il fotografo e la data.


Le fotografie dei fascicoli CAR/E/AG/1988/1 e alcune del fascicolo CAR/E/AG/1982/2 provenienti dallo svuotamento deposito ex Cilovegna - Archivio Magazzini Generali Cariplo, avvenuto nell'estate del 2014.
Sono inoltre state prelevate delle fotografie dall'apparato fotografico di Cà de Sass: è stato specificato nelle singole schede nel campo degli appunti di lavoro.

date di versamento
2002, 2014
criteri di ordinamento

Le fotografie sono state riordinate in base all'evento in fascicoli, disposti in ordine cronologico.


Gli eventi legati al Centro Lombardo per l'incremento della floro-orto-frutticoltura e alla Scuola di Minoprio accaduti dopo il 1981 sono stati schedati nella serie "Eventi istituzionali", a seguito della cessione da parte della Cariplo della gestione del Centro alla Fondazione Minoprio e della proprietà della struttura alla Regione Lombardia. (Dettoni 2017)

strumenti di ricerca
Inventario analitico (Dettoni 2016)
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
copyright
Intesa Sanpaolo
stato di conservazione
stato di conservazione buono
fonti complementari
ASI-Cariplo, fondo Palazzi e Dipendenze, serie Mercato ortofrutticolo e Ortocis; ASI-Cariplo, fondo Palazzi e Dipendenze, serie Magazzini
bibliografia

Bollettino d'Informazioni;
Cà de Sass, 1963-1991;
25 anni di iniziative economiche, sociali e culturali della Cariplo, supplemento a Cà de Sass n. 60, 1978