Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Monte di Pietà di Padova e Banca del Monte di Padova, 1829 - 1962
Il 12 febbraio 1822 veniva istituita la Cassa di Risparmio di Padova, insieme ad altre Casse del Veneto, per volere del governo austriaco.
La Cassa sorgeva inizialmente unita al locale Monte di Pietà e senza la necessità di un precostituito e proprio "fondo di riserva"; la garanzia ai depositi era sostenuta dal Monte, il quale li amministrava corrispondendo ai depositanti l'interesse annuo del 4%, accollandosi le spese di gestione e attribuendosi tutti gli utili.
Fin dalla sua costituzione prese inizio il faticoso cammino dell'Istituto verso l'autonomia dal Monte di Pietà che si realizza con il Regio Decreto del 24 dicembre 1885.
Provenienza: Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo CARIPARO che dal 2007 - in seguito alla fusione tra Banca Intesa e San Paolo IMI - prende la denominazione di Cassa di Risparmio del Veneto.
Dopo una pluriennale fase di riordino sostenuta dalla Fondazione CARIPARO e dal Gruppo Intesa Sanpaolo (Cassa di Risparmio del Veneto e Archivio storico) in collaborazione con l'Archivio di Stato di Padova, nel mese di novembre 2016 il patrimonio documentario della CARIPARO viene conferito all'Archivio di Satto di Padova.
CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO, La Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo dal 1954 al 1965, Como, Tipografia Comense, 1966; MONTELEONE Giulio e STELLA Aldo, Centocinquantanni di vita della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, 1822-1972. Lineamenti storici, Padova, Liviana Editrice, 1974;
CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO - UFFICIO SEGRETERIA (a cura di), Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, 1822-1972, Genova, S.I.A.G., 1972;
Atti del 150° anniversario di fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Padova, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo - Servizio pubbliche relazioni promozione e propaganda, s.d.