Banca Intesa

ACRI - Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane, 1946 - 1998

segnatura
 4 CIRC-ACRI
consistenza
67 faldoni.
struttura
1 serie e 2 sottoserie
storia istituzionale e biografia

Costituita nel 1912, l'ACRI nasce come associazione di categoria con compiti di rappresentanza, coordinamento e tutela degli interessi dei suoi associati, nonché di consulenza tecnica e operativa su numerose materie (lavoro, fisco, operatività e tecnica bancaria, legislazione, attività promozionali ecc.).
La Cassa di Risparmio fu il principale promotore della 'Commissione Permanente delle Casse di Risparmio' (il precursore dell'ACRI), che aveva sede presso la stessa CR a Milano, dalla sua istituzione (1887) fino al 1911 quando, nell'ambito del II Congresso nazionale delle Casse di Risparmio italiane a Torino, assunse la denominazione di Associazione delle Casse di Risparmio Italiane (ACRI) e si stabilì presso la CR di Bologna.
La Cariplo però non aderì da subito alla nuova Associazione; lo fece solo nel 1926, in un periodo di grandi cambiamenti strutturali e normativi del sistema bancario (controllo statale delle Casse, modifica della legge del 1888, concentrazione delle Casse, costituzione delle Federazioni delle Casse di risaprmio). A rappresentare la CR in seno all'ACRI fu designato il suo vice presidente, Giulio Ceretti.
A seguito delle legge "Amato" 218/1990 l'Acri ha cambiato la denominazione in "Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio SpA".

contenuto
Tipologie: Circolari con allegati e Lettere Circolari.

Oggetti: Le materie oggetto della documentazione ben rappresentano gli ambiti di azione nei quali l'ACRI attuava la propria azione di coordinamento. Esse possono essere riassunti in quattro gruppi:
- tecnico-economico-legale;
- tributario;
- sindacale e del lavoro;
- attività promozionali (relazioni esterne e propaganda).

Come si può rilevare anche dall'inventario, col passare degli anni (e in particolare a partire dagli anni Settanta) viene incrementato il numero delle serie di circolari e ciò in concomitanza con un significativo riassetto organizzativo dell'Associazione e la costituzione di nuovi Servizi.

Accanto alle circolari, l'ACRI diffondeva fra gli associati le "Lettere Circolari" (anch'esse numerate e indicizzate negli indici annuali), dal carattere più informativo, anch'esse divise per materia e emanate dai diversi Servizi.
passsaggi di proprietà
Provenienza: Cariplo, Servizio Segreteria Generale
date di versamento
2001
criteri di ordinamento
Il lavoro è in progress perché mancano praticamente tutte le circolari anteriori al 1945.
Il puntuale confronto con gli indici presenti (completi dal 1960 al 1997) ha consentito di segnalare nell'inventario la mancanza di singole circolari e, a volte, anche di intere serie.
Nel corso del lavoro sono stati smembrati i sei faldoni dell'addenda del Fondo Storico, serie Affari diversi, contenenti le circolari indirizzate specificamente al Ragioniere Capo della CR, facendo confluire nella serie solo i numeri risultati mancanti nella serie principale.
materiale perduto
E' stato eseguito un puntuale confronto con gli indici presenti (dal 1960 al 1997) per individuare le circolari o, a volte, intere serie mancanti che sono state segnalate nell'inventario.
valutazione e scarto
Fondo Storico. Addenda, Affari diversi (5 faldoni, anni 1945-1968). Copie multiple per complessivi m. 3,5.
strumenti di ricerca
Inventario GEA 2010 (Cassini-Cairo-Costa)
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio storico.
stato di conservazione
Buono.
fonti complementari
Fonti complementari interne Fondo Storico, serie "Commissione Permanente delle Casse di Risparmio", 1887-1911.
bibliografia
Angelo Varni, Storia dell'Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane 1951-1990, Bari, Laterza, 2005.
Luigi de Rosa, Storia delle Casse di risparmio e della loro associazione 1922-1950, Bari, Laterza, 2003.
Le Casse di Risparmio Italiane nel secondo venticinquennale della loro Associazione (1938 - 1962). Roma, Acri - Tipografia delle Terme, 1962.
De Capitani D'Arzago,Giovanni (prefazione), Le Casse di Risparmio Italiane nel venticinquennale della loro Associazione (1912 - 1937), Roma, Acri - Tipografia delle Terme, 1937.
"Bollettino dell'Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane", 1912-1953, poi "Il Risparmio", 1953 [- ] (nel n. 5, maggio 1926, p. 128 viene data notizia dell'adesione della CR; il n. 6, giugno 1926, pp. 133-135, si apre con l'articolo "Lieti auspici", in cui si torna a parrlare di questa attesa adesione).