Banca Intesa

Associazione Bancaria Italiana (Abi), 1925 - 2004

segnatura
 1 CIRC-ABI
consistenza
156 (faldoni e volumi rilegati)
storia istituzionale e biografia
L'Associazione Bancaria Italiana (Abi) svolge la sua attività di tutela e di rappresentanza del settore bancario in due diversi periodi.

Il primo periodo dal 1919 al 1937, passando attraverso le seguenti fasi:
- Associazione Bancaria Italiana dal 1919 al 1926;
- Confederazione Generale Bancaria Fascista, Sezione Economico-Finanziaria e Sezione Sindacale dal 1926 al 1931;
- nel luglio 1931 la Confederazione mantiene la sola Sezione Sindacale, cambiando denominazione in Confederazione Nazionale Fascista del Credito e della Assicurazione, che nel 1935 diventa Confederazione Fascista delle Aziende del Credito e della Assicurazione (Confederbanc);
- sempre nel luglio 1931, la Sezione Economico-Finanziaria si trasforma in Associazione Tecnica Bancaria Italiana (Atbi), con sede a Milano.

Dal 1937 a tutto il 1944 l'Atbi trasferisce le proprie funzioni alla Confederbanc.

Dopo l'istituzione provvisoria, nel settembre 1944, dell'Ufficio Interbancario a Roma, nel settembre 1945 l'Associazione viene ricostituita riprendendo la denominazione di Abi.

Dal 1925 (data di inizio delle circolari superstiti) al 1931 vengono emanate le Serie della Sezione Economico-Finanziaria (Ordinaria, Riservata, Informazioni) e la Serie della Sezione Sindacale.
Dal 1931 al 1937 le Serie emanate dalla Associazione Tecnica Bancaria Italiana mantengono la denominazione di Ordinaria, Riservata, Informazioni, mentre le circolari emanate dalla Confederazione non hanno definizione di serie.
Dal secondo dopoguerra, a diverse date, a partire dall'anno 1945 sono emanate le seguenti serie (ancorché ad uscita discontinua):
- Serie Tecnica (di volta in volta con l'aggiunta di suffissi R-Riservata, C-Carattere tecnico organizzativo, O-Organizzazione),
- Serie Tributaria,
- Serie Informazioni,
- Serie Scambi e valute,
- Serie Legale,
- Serie Lavoro,
- Serie Pubblicazioni.
contenuto
Tipologie: Circolari, corrispondenza, rassegne economico-finanziarie.

Oggetti: Per quanto riguarda le tematiche economico-finanziarie:
- accordi e scambi di carattere commerciale e finanziario con vari Paesi esteri, europei ed extraeuropei (prevalenti quelli con la Germania), con allegata la relativa normativa
- contratti di Borsa posti in essere dalle banche ammesse alle grida
- crediti documentari
- disciplina tassi attivi e passivi
- norme per assegni, cambiali, bonifici e conti correnti
- norme sulle operazioni in cambi e divise
- provvedimenti per favorire il movimento turistico
- usi e consuetudini bancarie.

Per quanto concerne invece le tematiche in materia sindacale:
- Befana fascista
- calendario fascista
- contributi alle iniziative del dopolavoro
- nomina rappresentante di banca presso le varie Consulte Municipali
- normativa e regolamentazione sui contratti di lavoro privato
- orario di lavoro
- premi a favore dei lavoratori distinti per "lungo e lodevole" servizio
- revisione carovita (scala mobile)
- trasporto e distribuzione di pieghi contenenti valori.

Si segnala la presenza di statistiche e tematiche di notevole interesse, ricomprese nella corrispondenza protocollata intercorsa con il Banco Ambrosiano, con frequenti allegati; gli argomenti di maggior rilievo sono stati espressamente evidenziati nell'inventario.

Si sottolinea il considerevole valore degli indici per l'individuazione degli oggetti delle circolari (cartelle 152-156).
passsaggi di proprietà
Provenienza: Comit (Servizio Filiali Italiane), BCV (Segreteria Generale), Cariplo (Servizio del Personale) e IMI.
materiale perduto
Circolari Abi anni 1950, 1953 [per questo anno vi sono solo le Circolari della Serie Tecnica R, dicembre 1953, nn. 13-14, 17-18], 1956, 1958 (per quest'ultimo anno è presente la sola Serie Tributaria). Alcune annate, inoltre, non comprendono tutte le Serie.
valutazione e scarto
Sino all'anno 1946 sono stati conservati anche i doppi perché molto rari. Dall'anno 1947 gli scarti sono stati più consistenti.
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
stato di conservazione
Buono nella leggibilità, ma carta ingiallita e deteriorata nei bordi per quanto riguarda i documenti in fascicoli non rilegati. Ottimo per quanto riguarda i volumi rilegati.
fonti complementari
Fonti complementari interne Circolari dell'Ufficio del Personale ASCOMIT - 3. Direzione Centrale. Personale (è presente la Circolare Serie Tecnica R, n. 12 del 12 giugno 1950).
bibliografia
Gian Franco CALABRESI, "L'Associazione Bancaria Italiana. Un caso di associazionismo economico", vol. I (1919-1943), Roma-Bari, Laterza, 1996.
Pier Francesco ASSO e Sebastiano NEROZZI (a cura di), "Storia dell'Abi. L'Associazione Bancaria Italiana. 1944-1972", Roma, Bancaria Editrice, 2006.
Pier Francesco ASSO e Sebastiano NEROZZI (a cura di), "Storia dell'Abi. L'Associazione Bancaria Italiana. 1972-1991", Roma, Bancaria Editrice, 2009.
Voce "Associazione Tecnica Bancaria Italiana" in "Enciclopedia Bancaria", Milano, Sperling & Kupfer, 1942, vol. I, pp. 129-130.
Voce "ABI" in "Enciclopedia della Banca e della Borsa", Roma, Istituto per l'Enciclopedia della Banca e della Borsa, 1972, vol. 5, pp. 183-185.
Voce "ABI" in "Dizionario di Banca e di Borsa", Giuffrè Editore, 1979, vol. I, pp. 92-93.
Voce "ABI" in "Dizionario di Banca, Borsa e Finanza", Ipsoa Editore, 1993, vol. I, pp. 187-189.

Si veda anche sito internet ABI, www.abi.it