Istituto Mobiliare Italiano
Anticipazioni, 1968 - 1975
L'anticipazione è una tipologia di finanziamento richiesta nei casi in cui si era in attesa della procedibilità di un mutuo SACN oppure come mutuo suppletivo a un mutuo ordinario, come richiesta successiva a un mutuo ordinario respinto o a volte per estinguere un'altra anticipazione.
Aveva una durata infratriennale (dai 18 mesi ai 3 anni) con erogazione in un'unica soluzione e le garanzie previste erano l'ipoteca sulla nave in costruzione o su altre navi in navigazione, la fidejussione dei membri della società e la cessione del noleggio della nave. Ciò che la diversifica, insieme al mutuo ordinario, dalla pratica SACN è la mancanza tra le garanzie del contributo statale.
Le pratiche, 41 pratiche in totale tutte accettate, sono composte da fascicoli relativi alla documentazione prestipula con contratto di anticipazione, documenti poststipula e legali, altre invece contengono solo il contratto e la documentazione legale.
E' stata seguita la numerazione originaria (nn. 4-44). Risultano attualmente mancanti le prime tre anticipazioni (nn. 1-3).
Come per le pratiche di mutuo SACN, è stato creato un inventario sintetico: numero di pratica, nome della società, settore industriale, sede legale (o amministrativa), anno di stipula, numero di buste, importo e scopo del finanziamento. Nel contenuto è stato indicato il collegamento con la pratica SACN a cui l'anticipazione fa riferimento con la dicitura: Vedi anche pratica n. SACN.