Istituto Mobiliare Italiano

1192. "Società Aeronautica Italiana (S.A.I.) Ingegnere A. Ambrosini & C. - Roma, 17 settembre 1938 - 02 giugno 1955

segnatura
Pratica 
testo dell'inventario

1192.1 "Segreteria", 2 ottobre 1939 - 5 febbraio 1955.
1. "Domanda e corrispondenza. Relazioni e perizie tecnico-amministrative. Relazioni d'ufficio. Schemi contrattuali, appunti ecc.", 2 ottobre 1939 - 14 agosto 1940.
sf. a. "Domanda e corrispondenza", 2 ottobre 1939 - 14 agosto 1940.
Richiesta, segnalata dal Ministero dell'Aeronautica, di un mutuo di 10 milioni di lire per lo sviluppo e l'incremento dell'attività produttiva. Segnalazione dell'importanza del buon esito della domanda di mutuo da parte del senatore Giorgio Guglielmi. Concessione di un mutuo di 5 milioni di lire.
sf. b. "Relazioni e perizie tecnico-amministrative", dicembre 1939 - 5 marzo 1940.
Relazione contabile-amministrativa di Renato Felicioli. Descrizione degli stabilimenti di Reggio Emilia, Passignano e Roma redatta da Giovanni Montiglio, con allegati: elenco dei macchinari e degli impianti, valore dei macchinari e superfici dei fabbricati.
sf. c. "Relazioni d'ufficio", 13 maggio 1940.
Relazione sulla domanda di mutuo di Brizzi.
sf. d. "Schemi contrattuali, appunti ecc.", 12 agosto 1940.
Bozze del contratto e piano di ammortamento del mutuo.
2. "SAI Società Aeronautica Italiana Ing. A. Ambrosini - Roma. Mutuo di 5.218.000 lire stipulato il 19 agosto 1940".
Notaio Olinto De Vita, rep. 31381. Atto di estensione di ipoteca.
3. "Corrispondenza successiva alla stipulazione. Copia contratto di mutuo. Revisioni tecnico-amministrative. Raccolta dei bilanci e notizie varie", 12 agosto 1940 - 5 febbraio 1955.
sf. a. "Copia contratto di mutuo", 19 agosto 1940.
sf. b. "Corrispondenza successiva alla stipulazione", 12 agosto 1940 - 5 febbraio 1955.
Corrispondenza con la società riguardante gli adempimenti contrattuali, relativa all'elezione di domicilio da parte dell'IMI, agli effetti delle iscrizioni ipotecarie assunte a carico della società, presso le sedi di Perugia e Reggio Emilia della Banca d'Italia e con le compagnie di assicurazione per il vincolo delle polizze a favore dell'IMI. Richieste e ricevute di pagamento di rate di mutuo. Corrispondenza relativa all'acquisto di un terreno nella zona di Passignano dalle Ferrovie dello Stato e alla fusione con la Società Aerochimica Coloniale Ing. A. Ambrosini & C.
sf. c. "Revisioni tecnico-amministrative", 2 gennaio 1941.
Relazione tecnica di Valerio Bochi con allegati: prospetti dei contratti e dei lavori in corso, della produzione e situazione patrimoniale e contabile al 31 luglio 1940.
sf. d. "Raccolta dei bilanci e notizie varie", fascicolo vuoto.
4. "Ambrosini estensione ipoteca", 1941.
Bozze dell'atto di estensione di ipoteca a favore dell'IMI.


1192.2 "Cassaforte", 24 luglio 1940 - 2 giugno 1955.
1. "Copia contratto di mutuo in forma esecutiva", 19 agosto 1940 - 28 febbraio 1942.
Contratto di mutuo. Atti di estensione di ipoteca (notaio Olinto De Vita, repp. 32763 e 32754). Relazioni sugli adempimenti all'art. 3 del contratto di mutuo e revisione legale redatte da Antonelli e Leonelli.
2. "Certificati e note ipotecarie", 2 agosto 1940 - 26 gennaio 1955.
3. "Documenti di capacità giuridica", 24 luglio 1940 - 14 settembre 1940.
Statuto della società. Nota relativa alla composizione del CdA della società redatta da Leonelli.
4. "Polizze di assicurazione e documenti relativi", s.d.
Nota ms. [le polizze si trovano nel fascicolo 1453].
5. "Quietanze, lettere e documenti vari", 19 agosto 1940 - 2 giugno 1955.


1192.3 "Legale", 17 settembre 1938 - 12 febbraio 1942.
Documentazione relativa agli stabilimenti di Reggio Emilia e di Passignano: certificati ipotecari e catastali, identificazione provvisoria e elenco dei macchinari installati nello stabilimento di Reggio Emilia redatti da Brocchi, identificazione redatta per lo stabilimento di Passignano da Valerio Bochi, relazioni e promemoria legali  e relazioni sugli adempimenti contrattuali di Antonelli, atti di compravendita, planimetrie.