Istituto Mobiliare Italiano
"MC relazioni da 9073 a 9078", 18 gennaio 1960 - 04 aprile 1961
1. "9075 Stabilimenti per l'Industria della Juta, San Donà di Piave (Venezia), [tessile]", 25 gennaio 1960 - 4 aprile 1961.
Relazioni: tecnica di Leonida Pontiggia (21 pp. con allegati: elenco macchinari, schema della filatura e planimetria) e sugli accertamenti amministrativi eseguiti da Giovanni Pescatori (25 pp.). Rapporto tecnico d'ufficio di Giovanni Zoccoli (7 pp.). Relazione sulla società e sui finanziamenti in corso con l'IMI (14 pp. s.f.). Note dell'ufficio con il riepilogo delle vicende istruttorie della pratica. Schede per il CE dell'IMI e per le operazioni MC con i dati sulla domanda di mutuo e sulla società. Informazioni sulla società raccolte dalla sede di Venezia della Banca d'Italia. Corrispondenza con l'Ufficio IMI di Venezia relativa alla cessione in affitto dello stabilimento industriale alla società SIRPA, società di esercizio creata in seguito alla trasformazione della Stabilimenti per l'Industria della Juta in società immobiliare, si propone che la SIRPA assuma il mutuo in solido con la Stabilimenti. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
2. "9077 L. Piovesana, Oderzo (Treviso), [legno]", 18 gennaio 1960 - 23 febbraio 1961.
Relazioni: tecnica di Aldo Bozzetti (14 pp. con allegati: descrizione e valutazione di macchinari e impianti e planimetria) e sugli accertamenti amministrativi eseguiti dal dottore Mario Colagrande (9 pp.). Rapporto tecnico d'ufficio di Edoardo Dello Siesto (6 pp.). Relazione sulla società e sui finanziamenti in corso con l'IMI (9 pp. s.f.). Note dell'ufficio con il riepilogo delle vicende istruttorie della pratica. Schede per il CE dell'IMI e per le operazioni MC con i dati sulla domanda di mutuo e sulla società. Comunicazione all'Ufficio IMI di Venezia della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Identificazione dei beni della ditta redatta da Vincenzo Andreoli (3 pp. con mappa catastale). Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Lettera dell'Ufficio IMI di Venezia che comunica l'autorizzazione del CE dell'IMI all'accordo tra la ditta e il Comune di Oderzo per la sistemazione di un cespite ipotecato a garanzia del mutuo.
3. "9078 Cartiera Vallerusa, Milano - Genova Voltri, [carta]", 18 gennaio 1960 - 3 ottobre 1960.
Relazioni: tecnica di Gastone Giannini (22 pp. con allegati: descrizione e stima delle opere da eseguire per la sistemazione della proprietà e planimetrie) e contabile-amministrativa di Luigi Azzimonti (23 pp. con allegati: elenchi di fatture da pagare per macchinari e attrezzi, per costruzioni, per materie prime e per materiali di carica al 31 dicembre 1959). Rapporto tecnico d'ufficio di Giuliano Marino (5 pp.). Relazione sulla società e sui finanziamenti in corso con l'IMI (9 pp. firma illegibile). Note dell'ufficio con il riepilogo delle vicende istruttorie della pratica. Schede per il CE dell'IMI e per le operazioni MC con i dati sulla domanda di mutuo e sulla società. Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Lettera dell'Ufficio IMI di Milano che informa dell'intenzione della società Mondadori, già detentrice del 50% delle azioni della società, di rilevare la restante parte del capitale sociale. Promemoria relativo all'abbandono della domanda di mutuo da parte della società. Nota relativa all'emissione di un prestito obbligazionario da parte della Cartiera.