Istituto Mobiliare Italiano
"MC relazioni da 8423 a 8429", 01 giugno 1957 - 04 aprile 1963
1. "8423 [Casa Editrice] Adriano Salani, Firenze, [tipografico]", 1° giugno 1957 - 18 settembre 1957.
Istruttoria preliminare sulla richiesta di mutuo effettuata da Mario Dal Poggetto (6 pp.). Lettera della società in cui spiega l'impiego che intende fare della somma eventualmente mutuata dall'IMI. Relazioni sugli accertamenti tecnici condotti da Luciano Ciminelli (17 pp. con allegati: tabella sulla produzione in magazzino e tabella con la valutazione della stessa) e su quelli amministrativi condotti dal dottore Giovanni Pescatori (15 pp.). Relazione sulla società e sui finanziamenti in corso con l'IMI (12 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo e sulla società. Comunicazione all'Ufficio IMI di Firenze del respingimento della domanda da parte del CE dell'IMI.
2. "8426 Cromodora, [già Industria Cromo], Torino, [meccanico]", 4 luglio 1957 - 4 aprile 1963.
Relazioni sugli accertamenti tecnici eseguiti da Carlo Provera (18 pp. con allegati: consuntivo costo cromatura coppa Alfa Romeo, descrizione e valutazione della proprietà immobiliare, elenco del macchinario e degli impianti, giacenze di magazzino) e su quello amministrativo condotto da Giovanni Ferrero (11 pp. con allegati: dettaglio debitori e creditori, stato attivo e passivo e dichiarazione debiti e garanzie) e nota in merito dell'Ufficio IMI di Torino (1 p.). Rapporto tecnico d'ufficio di Luciano Ciminelli (7 pp.). Relazione sulla società e sui finanziamenti in corso con l'IMI (9 pp. s.f.). Schede per il CE dell'IMI e per le operazioni MC con i dati sulla domanda di mutuo e sulla società. Comunicazione all'Ufficio IMI di Torino della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Descrizione dei beni offerti in garanzia (11 pp.) e relazione sulla provenienza e libertà degli stessi (15 pp.) curate da Sergio Suppo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Nota relativa all'aumento di capitale deliberato dalla società. Promemoria relativo alla fusione della Fonderia Dora nella Industria Cromo e al cambio di denominazione in Cromodora SpA.
3. "8428 Società Conservazioni Alimentari Roma, S.A.C.R., Roma, [alimentare]", 19 ottobre 1957 - 5 marzo 1958.
Relazioni sugli accertamenti amministrativi condotti da Gianfranco Martella (18 pp.) e su quelli tecnici eseguiti da Luciano Ciminelli (17 pp. con allegata una tabella con gli introiti del primo semestre 1957), nota dei due ispettori su Giovanni Gentili, socio del commendatore Tersigni, proprietario della SCAR, nella Sirmei. Relazione sulla società e sui finanziamenti in corso con l'IMI (13 pp. s.f.). Schede per il CE dell'IMI e per le operazioni MC con i dati sulla domanda di mutuo e sulla società e relativa delibera favorevole. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
4. "8429 Fratelli Montanari, Novafeltria (Pesaro), [alimentare]", 13 luglio 1957 - 6 maggio 1961.
Relazione sugli accertamenti eseguiti presso la società da Giuliano Marino (14 pp.). Relazione sulla società e sui finanziamenti in corso con l'IMI (6 pp. s.f.). Schede per il CE dell'IMI e per le operazioni MC con i dati sulla domanda di mutuo e sulla società. Comunicazione alla succursale di Pesaro della Banca d'Italia della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Lettera alla società con cui si comunica l'accoglimento della richiesta di liberazione da ipoteca di alcuni beni offerti in garanzia.