Istituto Mobiliare Italiano

"MC relazioni da 8323 a 8331", 11 dicembre 1956 - 15 marzo 1961

segnatura
Busta 267 
testo dell'inventario

1. "8323 Mineraria Prealpina, Milano - Torgola Nevazze (Brescia) - Paglio Pignolino (Bergamo), [estrattivo]", 11 dicembre 1956 - 24 agosto 1957.
Nota relativa al colloquio avuto da Emilio Papasogli con i titolari della società, Peroni e Grifoni, relativo alla possibilità di presentare una richiesta di finanziamento MC (6 pp. con allegato il bilancio di verifica all'ottobre 1956). Relazioni contabile-amministrativa di Ferdinando Tesi (22 pp. con allegati:dati sulle società del Gruppo e su Paolo Nogara presidente della società, produzione, fatturato e personale, dettaglio dei dati di bilancio e delle passività e attività, dati sulle miniere e sugli impianti dal 1953 al 1956) e tecnica di Gastone Giannini (32 pp. con allegati: elenchi contratti in essere, prospetto descrittivo dei terreni e dei fabbricati, descrizione dell'impianto della Miniera Paglio Pignolino (Bergamo), prospetto descrittivo degli impianti e macchinari e attrezzi, produzione, fatturato netto, scorte, costi di produzione, planimetrie). Nota con informazioni sulla società fornite da Cesare Bettini dell'Ufficio IMI di Milano. Rapporto tecnico d'ufficio di Luciano Ciminelli (9 pp.). Identificazione dei beni della società costituenti il complesso immobiliare annesso alla miniera di Torgola (Brescia) curata da Antonio Pellegrini (4 pp. con mappe catastali). Relazione sulla società e sui finanziamenti in corso con l'IMI (15 pp. s.f.). Schede per il CE dell'IMI e per le operazioni MC con i dati sulla domanda di mutuo e sulla società. Informazioni sulla società fornite dalla sede di Milano della Banca d'Italia. Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso e corrispondenza in merito. Promemoria relativo alla rinuncia da parte della società all'operazione di mutuo.
2. "8330 Rebufatti & Paglia Lavorazioni Lamiera e Affini, Torino, [meccanico]", 25 marzo 1957 - 7 settembre 1957.
Relazioni sugli accertamenti tecnici eseguiti da Carlo Provera (15 pp. con allegati: descrizione del terreno e del nuovo stabilimento in fase di costruzione, elenco macchinari e impianti, cespiti extra aziendali di proprietà di Carlo Rebufatti, giacenze di magazzino e ordini in corso) e su quello amministrativo condotto da Giovanni Ferrero (20 pp. con allegati: dettaglio dati sul magazzino e su debitori e creditori e dichiarazione dei debiti e delle garanzie) e relativi chiarimenti (2 pp.). Rapporto tecnico d'ufficio di Giuseppe Angeloni (6 pp.). Relazione sulla società e sui finanziamenti in corso con l'IMI (10 pp. s.f.). Schede per il CE dell'IMI e per le operazioni MC con i dati sulla domanda di mutuo e sulla società. Comunicazione all'Ufficio IMI di Torino della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso e corrispondenza in merito. Descrizione dei beni offerti in garanzia (10 pp.) e relazione sulla provenienza e libertà dei beni (37 pp.) curate da Sergio Suppo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
3. "8331 Lanciotto Lolli Fabbrica Conserve Alimentari, Bastia Umbra (Perugia), [alimentare]", 6 marzo 1957 - 15 marzo 1961.
Relazioni sugli accertamenti amministrativi condotti da Nello Picca (18 pp.), su quelli tecnici eseguiti da Alessandro Rocco (18 pp.) e sulle garanzie suppletive offerte dalla società redatta dall'ingegnere Alfredo Clarini (7 pp.). Nota di Enrico Murri sui valori attribuiti da Clarini agli stabili offerti in garanzia (2 pp.). Relazione sulla società e sui finanziamenti in corso con l'IMI (11 pp. s.f.). Schede per il CE dell'IMI e per le operazioni MC con i dati sulla domanda di mutuo e sulla società. Bozza della comunicazione, non spedita, alla succursale di Perugia della Banca d'Italia della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso e corrispondenza in merito. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Corrispondenza e delibere del CE dell'IMI relative alla liberazione da ipoteca di beni offerti in garanzia e alla proroga della scadenza del mutuo.