Istituto Mobiliare Italiano

"Gestione ordinaria da 8740 a 8762", 27 novembre 1958 - 12 ottobre 1966

segnatura
Busta 108 
testo dell'inventario

1. "8747 SILCA [Stabilimento Italiano Lavorazione Carta Affini], Milano [Ord.]", dicembre 1958 - 8 aprile 1959.
Relazione tecnica di Leonida Pontiggia (26 pp. con planimetria degli impianti) e contabile-amministrativa di Angelo Giammei (22 pp.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo. Aggiornamento della descrizione dei beni offerti in garanzia redatto da Leonida Pontiggia (5 pp. con mappa catastale).
2. "8756 Società Idroelettrica Tevere, SIT, Roma [Ord.]", 27 novembre 1958 - 12 ottobre 1966.
Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento redatta da Enrico Murri (18 pp.). Schede per il CE dell'IMI con i dati sulla società e sulla domanda di mutuo e delibera favorevole alla concessione dello stesso. Nota relativa all'aumento di capitale deliberato dalla società. Schede per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi dei tre mutui concessi per la costruzione e il potenziamento degli impianti di Cordara-Baschi e Attigliano I sul fiume Tevere. Lettere per la SIT e per Finelettrica riguardanti la richiesta di nullaosta ministeriale per l'iscrizione di ipoteca sugli impianti. Delibere del CE dell'IMI che rinuncia alle fidejussioni pro-quota prestate da Terni e ACEA per la concessione del mutuo.
3. "8757 Ing. Gasparini & C., Napoli [Ord.]", 13 febbraio 1959 - 12 novembre 1959.
Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo redatta da Enrico Murri (19 pp.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo e delibera favorevole all'accoglimento della stessa. Nota dell'Ufficio consulenza tecnica relativa al cambio di condizioni per la stipula del mutuo richiesto dalla società. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Lettera della società che rinuncia all'erogazione dell'ultima quota del mutuo concesso.
4. "8758 Sebastiano Bocciardo & C., Genova [Ord.]", 22 gennaio 1959 - 19 luglio 1962.
Relazione tecnica sulla Conceria di Galliate, di proprietà della Sebastiano Bocciardo, stilata da Leonida Pontiggia (10 pp. con allegati elenco dei macchinari e degli impianti e planimetrie). Relazione amministrativa di Paolo Urbani (17 pp.). Rapporto tecnico d'ufficio dell'ingegnere Giovanni Zoccoli (6 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (11 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo e delibera favorevole all'accoglimento della stessa. Descrizione dei beni offerti in garanzia redatta da Leonida Pontiggia (4 pp. con mappa catastale). Corrispondenza relativa alle condizioni poste dall'IMI per la stipula del mutuo. Corrispondenza relativa alla nomina di Giovanni Zunino a membro del CdA della società e sulla delibera del CdA stesso relativa all'emissione di un prestito obbligazionario. Promemoria relativo alla rinuncia della società a dar corso alla richiesta di mutuo.
5. "8762 Torriani & C., Milano [Ord.]", 13 febbraio 1959 - 24 settembre 1960. Relazione contabile-amministrativa di Angelo Giammei (39 pp.) e tecnica di Leonida Pontiggia (21 pp. con allegati: elenco dei macchinari, planimetrie, descrizione tecnica e disegno artistico dello stabilimento). Rapporto tecnico d'ufficio di Enrico Murri (7 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (10 pp. s.f.). Identificazione dei beni di proprietà della società redatta da Marco Carminati. Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo. Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e alle condizioni per la stipula dello stesso e promemoria e corrispondenza in merito. Nota sull'aumento di capitale della società. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Promemoria relativi alla richiesta della società di liberazione da ipoteca dello stabilimento dato in garanzia del mutuo.