Istituto Mobiliare Italiano

"Gestione ordinaria da 8526 a 8538", 25 agosto 1957 - 11 aprile 1965

segnatura
Busta 100 
testo dell'inventario

1. "8531 Sicedison, Milano [Ord.]", febbraio 1958 - 23 novembre 1964.
Relazione d'aggiornamento sulla società di Emilio Papasogli (51 pp. con allegati descrizione e stima dei macchinari e degli impianti, dati sulla produzione e planimetrie degli stabilimenti). Appunto di Luciano Ciminelli sul programma di nuovi investimenti presentato dalla società. Corrispondenza relativa alla liberazione della Edison dagli obblighi derivati dalle fidejussioni prestate a garanzia dei mutui concessi alla Sicedison. Descrizione dei beni offerti in garanzia effettuata da Leonida Pontiggia (23 pp. con mappe catastali). Corrispondenza, note e promemoria relativi all'aumento delle garanzie richieste dall'IMI, all'importo netto del mutuo e al prolungamento di sei mesi della durata dello stesso. Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Dati contabili provvisori sulla situazione patrimoniale e finanziaria della società al 31 dicembre 1957. Nota relativa all'incorporazione della società nella Edison.
2. "8532 ACEA, Roma [Ord.]", 16 gennaio 1958 - 2 agosto 1958.
Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (18 pp. s.f.). Nota sui rapporti tra ACEA e Società Mineraria del Trasimeno (3 pp.) e chiarimento sulla ragionevolezza della previsione fatta da ACEA di poter effettuare accantonamenti al fondo ammortamenti nel 1958. Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo e delibera favorevole alla concessione dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
3. "8534 Giuseppe e Fratello Radaelli, Milano [Ord.]", 29 agosto 1957 - 12 febbraio 1958.
Relazione sugli accertamenti tecnici effettuati da Giuseppe Angeloni (48 pp.) e amministrativa di Ettore Lorusso (49 pp.). Nota e proposta in merito alla domanda di finanziamento (11 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo. Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
4. "8536 Fabbrica Italiana Tubi, Milano [Ord.]", 3 marzo 1958 - 8 maggio 1962.
Relazione amministrativa di Ettore Lorusso (40 pp.) e tecnica di Gastone Giannini (27 pp. con allegati planimetrie e situazione degli stabilimenti). Rapporto tecnico d'ufficio di Luciano Ciminelli (10 pp.). Appunti e promemoria relativi alle modalità di erogazione del mutuo. Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo (12 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo. Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Identificazione dei beni della società eseguita da Vincenzo Andreoli (11 pp. con mappe catastali). Promemoria relativi all'aumento di capitale della società condizione necessaria per la stipula del mutuo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Liberazione della società Ferrotubi dagli obblighi derivantigli dalla fidejussione solidale prestata a garanzia del mutuo concesso alla Fabbrica Italiana Tubi.
5. "8537 Terni Società per l'Industria e l'Elettricità, Roma [Ord.]", 11 aprile 1958 - 10 febbraio 1965.
Appunti di aggiornamento di carattere tecnico redatti da Enrico Murri (30 pp.). Relazione sugli accertamenti amministrativi effettuati da Gianfranco Martella (49 pp.). Nota sul costo dei finanziamenti per la Terni nel 1957. Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo (13 pp. s.f.). Nota sul rapporto tra gli aumenti di capitale per contanti e i mutui contratti da società del Gruppo Finsider (2 pp.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo e delibera favorevole alla concessione dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Delibere del CE dell'IMI che autorizzano la liberazione da ipoteca di alcuni beni dati in garanzia.