Istituto Mobiliare Italiano

"Gestione ordinaria da 8476 a 8497", 20 aprile 1957 - 01 febbraio 1967

segnatura
Busta 98 
testo dell'inventario

1. "8478 Consorzio Elettrico del Buthier, Torino [Ord.]", 4 luglio 1957 - 31 luglio 1958.
Relazione sugli accertamenti effettuati presso la ditta da Enrico Murri (19 pp.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo e delibera favorevole alla concessione dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Ritagli di stampa relativi alle polemiche sollevate in consiglio comunale dal finanziamento concesso dall'IMI. Delibera del CE dell'IMI che autorizza la liberazione da ipoteca di due terreni dati in garanzia del mutuo.
2. "8482 Acciaierie Ferriere e Fonderie di Modena [Ord.]", 20 aprile 1957 - 11 settembre 1963.
Informazioni sulla società fornite dalla sede di Modena della Banca d'Italia. Corrispondenza relativa alla richiesta della società di passare dalla forma di garanzia con fidejussione a quella con privilegio reale per i mutui in corso. Relazione tecnica di Gastone Giannini (29 pp.) e contabile-amministrativa di Ferdinando Tesi (16 pp. con allegati dati di bilancio). Rapporto tecnico d'ufficio di Giuseppe Angeloni (8 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (9 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda. Relazione di aggiornamento sull'identificazione dello stabilimento della società redatta da Antonio Pellegrini (4 pp.). Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Note e promemoria relativi ai beni offerti in garanzia. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Corrispondenza relativa alla richiesta della società di liberare da ipoteca alcuni beni offerti in garanzia, valutazione degli stessi e delibera favorevole del CE dell'IMI. Note relative all'aumento di capitale deliberato dall'Assemblea della società. Corrispondenza riguardante il prolungamento della data di scadenza di alcuni mutui in corso.
3. "8483 Stipel, Torino [Ord.]", 26 settembre 1957.
Promemoria relativo alla stipula di un mutuo con la società da utilizzare per estinguere precedenti operazioni di mutuo in corso con l'IMI.
4. "8484 Telve, Venezia [Ord.]", 26 settembre 1957 - 18 febbraio 1966.
Promemoria relativo alla stipula di un mutuo con la società da utilizzare per estinguere precedenti operazioni di mutuo in corso con l'IMI. Corrispondenza tra Silvio Borri e Ernesto Cason relativa alle decisioni prese dall'Assemblea della società. Delibere del CE dell'IMI favorevoli alla liberazione da ipoteca di alcuni cespiti dati in garanzia del mutuo.
5. "8485 Timo, Bologna [Ord.]", 26 settembre 1957.
Promemoria relativo alla stipula di un mutuo con la società da utilizzare per estinguere precedenti operazioni di mutuo in corso con l'IMI.
6. "8488 Nicoletti dr. Antonio Marcello [personale IMI], Roma", 1° ottobre 1957 - 31 gennaio 1957.
Promemoria relativo alla delibera della presidenza dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Lettera relativa alla vendita dell'appartamento e al relativo accollo di mutuo da parte dell'acquirente.
7. "8490 Nazionale Cogne, Torino [Ord.]", 17 settembre 1957 - 1 ° febbraio 1967.
Scheda per il CE dell'IMI con i dati della domanda di mutuo e delibera favorevole alla concessione dello stesso. Promemoria relativo alle garanzie offerte dalla società. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Nota relativa all'aumento di capitale deciso dagli azionisti della Cogne. Delibera del CE dell'IMI favorevole alla liberazione da ipoteca dell'impianto idroelettrico "La Promise" dato in garanzia.
8. "8491 Guido Sartori e CIPI [Costruzioni Industriali Impianti Petroliferi], Venezia [Ord.]", 10 gennaio 1957 [in realtà 6 novembre 1957] - 22 settembre 1964.
Relazione sugli accertamenti contabili e amministrativi eseguiti da Nello Picca (22 pp.) e tecnica di Enrico Murri (33 pp. con planimetria dello stabilimento). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (13 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo. Comunicazione all'Ufficio IMI di Venezia della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Promemoria relativi ai beni offerti in garanzia. Descrizione dei beni cauzionali della ditta redatta da Leonida Pontiggia (6 pp. con mappe catastali). Autorizzazione del CE dell'IMI all'esclusione dalla garanzia di alcuni cespiti inizialmente offerti in garanzia. Promemoria di Enrico Murri relativo alla riduzione dell'importo da mutuare e delle garanzie. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Note e promemoria relativi al cambio di tipologia societaria da società collettive a SpA e al cambio di sede legale.
9. "8492 Cartiere di Ceprano e di Atina Visocchi e Arata, Napoli [Ord.]", agosto 1957 - 31 dicembre 1964.
Rapporto sugli accertamenti tecnici eseguiti da Giorgio Cappon (14 pp.) e su quelli amministrativi eseguiti da Gianfranco Martella (22 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo (12 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo e appunti ms. sui mutui concessi. Promemoria relativi alla nuova richiesta di mutuo e al consolidamento dei mutui precedentemente concessi e delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Note relative all'assemblea della società e al cambiamento di sede. Delibere del CE dell'IMI favorevoli allo svincolo di alcuni beni dati in garanzia.
10. "8497 Aldo Bugnone Lavorazione Carta, Torino [Ord.]", 22 novembre 1957 - 4 marzo 1964.
Relazione tecnica di Giuliano Marino (26 pp.) e sull'accertamento amministrativo eseguito da Giovanni Ferrero (22 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo (9 pp. firma illegibile). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo. Comunicazione all'Ufficio IMI di Torino della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Descrizione dei beni offerti in garanzia dalla ditta (28 pp. con mappe catastali) e relazione sulla provenienza e libertà dei beni (148 pp. con mappe catastali) redatte da Sergio Suppo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi sul mutuo concesso. Delibera del CE dell'IMI relativa alla richiesta di trasferimento dei mutui concessi alla Aldo Bugnone alla consociata Rexim e corrispondenza relativa alla richiesta di cambio delle condizioni contrattuali. Delibera del CE dell'IMI che autorizza la liberazione da ipoteca di alcuni beni dati in garanzia.