Istituto Mobiliare Italiano
"Gestione ordinaria da 8444 a 8475", 31 maggio 1957 - 31 maggio 1961
1. "8448 Golfo Industria Petrolifera, Milano [Ord.]", 31 maggio 1957 - 11 settembre 1958.
Nota relativa alle informazioni avute sulla società da varie fonti. Scheda per il CE dell'IMI con informazioni sulla domanda di mutuo e sulla società. Relazione sugli accertamenti eseguiti presso la società da Emilio Papasogli (18 pp. con planimetria dell'impianto). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo. Scheda per il CE dell'IMI con dati sulla richiesta presentata. Nota relativa alle difficoltà del settore produttivo in cui opera l'azienda e alla impossibilità conseguente di concedere il mutuo. Seconda relazione sugli accertamenti eseguiti presso la ditta da Emilio Papasogli (25 pp. con allegati descrizione dei macchinari e degli impianti e planimetria dello stabilimento). Relazione sul sopralluogo effettuato da Paolo Urbani (4 pp.). Promemoria in merito alle condizioni a cui sarebbe subordinata la concessione del mutuo e note sul mancato raggiungimento dei requisiti richiesti. Appunti e note informative relative al possibile passaggio della società sotto il controllo dell'Agip o di un gruppo americano indipendente . Appunto sulla decadenza della domanda di mutuo presentata dalla società.
2. "8451 Ing. F. Fiorentini & C., Roma [Ord.]", 3 giugno 1957 - 3 febbraio 1960.
Relazione sugli accertamenti tecnici di aggiornamento effettuati presso la società da Giuseppe Angeloni (30 pp. con allegata descrizione dei macchinari e degli impianti). Nota relativa alla vendita all'Agip di una parte dello stabilimento di Roma di proprietà della società. Relazione sulla revisione effettuata sull'azienda da Armando Morini (15 pp. sono presenti anche copie di una revisione annullata con la stessa data). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (14 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda. Comunicazione alla sede di Roma della Banca d'Italia della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Note relative all'aumento di capitale della società, al cambiamento di sede legale e all'emissione di un prestito obbligazionario.
3. "8459 Fonderie Acciaierie Milanesi Vanzetti, Milano [Ord.]", 20 dicembre 1957 - 31 maggio 1961.
Relazione tecnica di aggiornamento redatta da Gastone Giannini (23 pp. con planimetria dello stabilimento) e amministrativa di Ettore Lorusso (35 pp.). Rapporto tecnico d'ufficio di Alessandro Rocco (7 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo (11 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di finanziamento. Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo. Relazione sull'identificazione dei beni della società di Vincenzo Andreoli (4 pp.). Note relative all'aumento di capitale deliberato dall'assemblea della società e al cambio di denominazione sociale. Promemoria relativo alla decadenza della domanda di mutuo.
4. "8461 CAP [Compagnia Adriatica Petroli] e API [Anonima Petroli Italiana], Venezia - Roma [Ord.]", settembre 1957 - 28 aprile 1960.
Relazione tecnica di Emilio Papasogli (15 pp.) e sugli accertamenti amministrativi effettuati dal dottore Enrico Angioli (38 pp.). Rapporto tecnico d'ufficio di Alessandro Rocco (8 pp.). Relazione di Antonio Pellegrini sull'identificazione dei beni della CAP (4 pp. con pianta catastale dello stabilimento). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (13 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda e delibera favorevole alla concessione del finanziamento. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Nota sull'aumento di capitale deliberato dall'assemblea dell'API. Promemoria relativo alla decadenza della domanda di mutuo.
5. "8467 ILVA, Genova [Ord.]", 15 aprile 1958.
Stralcio del verbale della seduta del CE dell'IMI relativo all'analisi delle domande di mutuo presentate dalla società.
6. "8474 AIA [Azienda Immobiliare e Accasermamenti], Napoli [Ord.]", 27 luglio 1957 - 19 novembre 1957.
Promemoria relativo agli accertamenti amministrativi. Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo e delibera favorevole. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
7. "8475 Società Imprese Casermaggi, Roma [Ord.]", 9 luglio 1957 - 1° dicembre 1959.
Relazione sugli accertamenti contabili e amministrativi svolti da Nello Picca (15 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (7 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo e delibera favorevole. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Nota sul trasferimento della sede legale della ditta da Roma a Napoli.