Istituto Mobiliare Italiano
"Gestione ordinaria da 8200 a 8274", 27 luglio 1956 - 18 maggio 1966
1. "8214 Spiritus, Genova [Ord.]", 21 novembre 1956 - 10 luglio 1957.
Relazione sugli accertamenti tecnici eseguiti da Andrea De Mitri (17 pp.) e su quelli contabili-amministrativi effettuati da Nello Picca (25 pp.). Nota sulla domanda di finanziamento (la domanda era stata inizialmente presentata per i finanziamenti di Mediocredito e poi passata alla gestione ordinaria IMI) e sulla società (12 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla richiesta di mutuo. Comunicazione all'Ufficio IMI di Genova della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle modalità di erogazione dello stesso. Corrispondenza e note relative alla richiesta della società di aumentare l'importo e la durata del mutuo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
2. "8220 SAMIT [Società Azionaria Manifattura Italiana Tappeti], Nole Cavese (Torino) [Ord.]", novembre 1956 - 2 settembre 1958.
Relazione sugli accertamenti tecnici eseguiti da Giorgio Cappon (20 pp.) e su quelli di carattere amministrativo, economico e finanziario eseguiti da Giuseppe Garelli (33 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (10 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI sulla domanda di mutuo. Identificazione dello stabilimento di Bergamo della ditta Magnoni & Tedeschi di Antonio Pellegrini (4 pp. con mappa catastale). Descrizione dei beni offerti in garanzia redatta da Sergio Suppo (65 pp.). Comunicazione all'Ufficio IMI di Torino della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per l'erogazione dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi sul mutuo concesso. Nota relativa alla delibera dell'aumento di capitale della società.
3. "8221 Officine Faema Macchine da Caffè, Milano [Ord.]", 6 febbraio 1957 - 10 settembre 1958.
Identificazione dei beni della società redatta da Antonio Pellegrini (3 pp.). Relazione sugli accertamenti tecnici di aggiornamento eseguiti da Enrico Della Porta (26 pp. con allegati: planimetrie degli impianti, brochure illustrativa dei prodotti della ditta, elenco dei rappresentanti che lavorano per la società, descrizione degli impianti e dei macchinari e elenco degli automezzi). Relazione amministrativa di Ettore Lorusso (31 pp.). Rapporto tecnico d'ufficio di Giuliano Marino (5 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (10 pp. s.f.). Scheda sulla domanda di mutuo per il CE dell'IMI. Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle modalità di erogazione dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Nota sul trasferimento di sede della società.
4. "8232 OSA, Officina Meccanica S. Andrea - Novara, Milano [Ord.]", 7 febbraio 1957 - 3 marzo 1958.
Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (11 pp. s.f.). Scheda sulla domanda di mutuo per il CE dell'IMI. Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni di erogazione dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Nota relativa al cambio di denominazione della società in Sant'Andrea Novara-Officine Meccaniche e Fonderie.
5. "8233 STEI [Società Termoelettrica Italiana], Milano [Ord.]", 9 novembre 1956 - 18 maggio 1966.
Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo di Enrico Murri (11 pp.). Scheda sulla domanda di mutuo per il CE dell'IMI. Identificazione dei beni della società di Antonio Pellegrini (8 pp. con mappa catastale). Comunicazione alla società della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle modalità di erogazione dello stesso. Bilancio al 31 dicembre 1956. Schede per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi dei mutui concessi. Corrispondenza in merito alla concessione di nuovi finanziamento per il potenziamento e l'ampliamento dell'impianto costruito con il primo mutuo. Accertamenti condotti da Luigi Azzimonti per il controllo degli investimenti effettuati (8 pp.). Complementi alla descrizione dei beni offerti in garanzia redatto da Leonida Pontiggia (7 pp. e 4 pp. con planimetrie degli immobili). Autorizzazione del CE dell'IMI allo svincolo di alcuni beni dati in garanzia.
6. "8243 SIP [Società Idroelettrica Piemonte], Torino [Ord.]", 27 luglio 1956 -11 aprile 1961.
Nota di Enrico Murri sull'eventuale concessione di un finanziamento per l'ampliamento della centrale termoelettrica di Chivasso (3 pp.). Schede per il CE dell'IMI sulla domanda di mutuo. Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento di Enrico Murri (15 pp.). Comunicazione all'Ufficio IMI di Torino della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle modalità di erogazione dello stesso. Descrizione della centrale termoelettrica di Chivasso effettuata da Sergio Suppo (16 pp.). Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Materiale illustrativo sul programma di aumento di capitale della società. Corrispondenza e note relative alla richiesta presentata dalla società di svincolare alcuni terreni dati in garanzia.
7. "8251 SIT [Società Idroelettrica Tevere], Roma [Ord.]", 3 dicembre 1956 - 24 giugno 1959.
Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento di Enrico Murri (13 pp.). Scheda riassuntiva della domanda per il CE dell'IMI e delibera favorevole alla concessione del mutuo. Opuscolo con la relazione all'assemblea generale ordinaria degli azionisti SIT del 29 aprile 1958. Nota del Servizio consulenza tecnica, a firma Murri, riguardante la stipulazione di un nuovo contratto di mutuo relativo alla seconda quota del finanziamento concesso. Schede per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi dei mutui concessi. Nota sulla delibera di aumento di capitale della società.
8. "8258 Muollo rag. Antonio [personale IMI], Roma", 16 novembre 1956.
Promemoria relativo all'autorizzazione concessa per la stipula del mutuo dalla presidenza dell'IMI e scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
9. "8261 TETI [Società Telefonica Tirrena], Roma [Ord.]", 5 dicembre 1956 - 14 maggio 1958.
Nota del Servizio consulenza tecnica, a firma Murri, riguardante il prevedibile valore degli impianti della società in Toscana al 31 dicembre 1956 e il programma di potenziamento degli impianti per il quale è stato richiesto il finanziamento (5 pp.). Delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo. Lettera e promemoria relativi al cambiamento di denominazione sociale de La Centrale che aveva prestato una fidejussione a garanzia del mutuo concesso alla TETI. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Delibera del CE dell'IMI che autorizza la rinuncia alla fidejussione prestata da La Centrale contro prestazione di analoga fidejussione da parte dell'IRI. Lettera con cui si comunica che la STET ha prestato la propria fidejussione in sostituzione di quella de La Centrale.
10. "8263 SADE [Società Adriatica di Elettricità], Venezia [Ord.]", 22 novembre 1956 - 31 marzo 1958.
Nota del Servizio consulenza tecnica, a firma Murri, relativa alle garanzie assumibili per una nuova operazione di 6 miliardi di lire e all'andamento dell'esposizione della SADE nei confronti dell'IMI (2 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento di Enrico Murri (15 pp.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo e relativa delibera favorevole. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Delibera del CE dell'IMI che autorizza lo svincolo di un terreno ipotecato a garanzia del mutuo.
11. "8265 Acquedotto De Ferrari Galliera, Genova [Ord.]", 14 febbraio 1957 - 10 settembre 1963.
Relazione amministrativa redatta da Ettore Lorusso (46 pp.) e tecnica di Luciano Ciminelli (34 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo (11 pp. s.f.). Scheda per il CE dell'IMI con i dati sulla domanda di mutuo. Comunicazione all'ufficio IMI di Genova della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per la stipula dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Note sull'aumento di capitale deliberato dagli azionisti della società e sul cambiamento di sede della stessa. Delibera del CE dell'IMI che autorizza la liberazione da ipoteca di un appezzamento di terreno dato in garanzia del mutuo.
12. "8274 SET [Società Esercizi Telefonici], Napoli [Ord.]", 6 dicembre 1956 - 31 dicembre 1958.
Nota del Servizio consulenza tecnica, a firma Murri, relativo al prevedibile valore degli impianti di competenza della Direzione Esercizio di Napoli e al programma di potenziamento impianti per cui è stato richiesto il finanziamento (4 pp.). Delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Nota sull'aumento di capitale della società. Lettera relativa alla prestazione di fidejussione da parte della STET in sostituzione di quella prestata dall'IRI.