Istituto Mobiliare Italiano
"Gestione ordinaria da 8124 a 8199", 17 maggio 1956 - 02 settembre 1966
1. "8124 Pietro Maria Ceretti, Valdossola (Novara) [Ord.]", 17 maggio 1956 - 9 febbraio 1961.
Relazione sugli accertamenti tecnici eseguiti da Giuseppe Angeloni (35 pp.) e su quelli amministrativi condotti dal dottore Gianfranco Martella (28 pp. con allegati dati contabili). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (11 pp. s.f.). Delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e relativa comunicazione alla sede IMI di Milano. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Bilancio riservato al 31 dicembre 1957 e relative note (6 pp. s.f.). Appunto riguardante la visita di Ceretti al DG dell'IMI e ai mutui concessi alla società. Promemoria di Angeloni per la Segreteria finanziaria riguardante l'intenzione di Ceretti di cessare l'attività nello stabilimento "Acciaieria". Relazione sul sopralluogo effettuato presso la ditta da Luciano Ciminelli (6 pp.). Delibera del CE che autorizza lo svincolo di beni ipotecati in garanzia.
2. "8146 Dalmine, Milano [Ord.]", 20 giugno 1956 - 8 gennaio 1963.
Sintesi della richiesta di mutuo e delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione dello stesso. Corrispondenza e nota riassuntiva della domanda di mutuo per i Ministeri dell'Industria e del Tesoro. Relazione sugli accertamenti eseguiti presso la società da Emilio Papasogli e Gastone Giannini (36 pp. con allegate planimetrie degli stabilimenti). Nota per il CE dell'IMI sui risultati dell'istruttoria condotta e delibera del CE che aumenta l'importo del mutuo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Note relative agli aumenti di capitale deliberati dagli azionisti della società.
3. "8167 SAICI [Società Agricola Industriale per la Cellulosa Italiana], Milano [Ord.]", 4 giugno 1956 - 2 settembre 1966.
Nota di Enrico Murri sulla seconda richiesta di mutuo presentata dalla società (3 pp.) e relativa scheda riassuntiva per il CE dell'IMI. Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento redatta da Enrico Murri e Luciano Ciminelli (18 pp.). Delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo. Corrispondenza, note e delibere del CE dell'IMI relative allo svincolo di alcuni cespiti ipotecati a garanzia del mutuo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Note relative agli investimenti fatti dalla società e all'aumento di capitale deliberato dagli azionisti della stessa.
4. "8174 Terni, Roma [Ord.]", 6 settembre 1956 - 10 febbraio 1965.
Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo (13 pp. s.f.). Scheda riassuntiva della richiesta di mutuo per il CE dell'IMI. Corrispondenza e nota sulla domanda di mutuo per i Ministeri dell'Industria e del Tesoro. Delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo. Promemoria e corrispondenza con le società riguardo le garanzie offerte. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Note di aggiornamento alla relazione d'ufficio (13 pp. s.f. con allegata la scheda mutuatario). Delibera del CE dell'IMI che autorizza la liberazione da ipoteca di un terreno dato in garanzia del mutuo.
5. "8179 Antonio Bandoni, Lecco [Ord.]", ottobre 1956 - 2 luglio 1962.
Relazione contabile-amministrativa redatta da Mario Davoli (40 pp.) e tecnica di Enrico Della Porta (25 pp.). Rapporto tecnico d'ufficio di Giuliano Marino (7 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo (11 pp. s.f.). Identificazione dello stabilimento di Lecco eseguita da Antonio Pellegrini (6 pp. con pianta dello stabilimento). Scheda sulla richiesta di mutuo per il CE dell'IMI. Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per l'erogazione dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Corrispondenza relativa ai beni offerti in garanzia e promemoria in merito.
6. "8197 Ricciulli Enrico [personale IMI], Roma", 21 settembre 1956.
Promemoria relativo all'autorizzazione alla concessione del mutuo concessa dalla presidenza dell'IMI e scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
7. "8199 ICPM [Industrie Chimiche Porto Marghera], Milano [Ord.]", settembre 1956 - 23 novembre 1964.
Relazione sulla società di Emilio Papasogli (26 pp. con planimetria degli impianti). Identificazione dei beni della società di Antonio Pellegrini (2 pp. con mappa catastale). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento di Luciano Ciminelli (9 pp.). Scheda sulla domanda di mutuo per il CE dell'IMI. Comunicazione all'Ufficio IMI di Milano della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e delle condizioni per l'erogazione dello stesso. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Promemoria relativo alla rinuncia al mutuo da parte della società e alla sua fusione con la Edison.