Istituto Mobiliare Italiano

"Gestione ordinaria dal 7293 al 7368", 24 luglio 1951 - 29 maggio 1962

segnatura
Busta 76 
testo dell'inventario

1. "7305 SADE, Venezia [Ord.]", 24 luglio 1951 - 28 ottobre 1954.
Determinazione approssimativa dei patrimoni netti al dicembre 1950 delle società: Bolognese di Elettricità, Elettricità Interprovinciale e Elettrica Trevigiana, facenti parte del Gruppo SADE. Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento di Enrico Murri (11 pp.). Relazione di Enea Virgili sulla società (8 pp.). Delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo. Scheda per l'Ufficio statistica con la sintesi dei dati del mutuo concesso.
2. "7335 Mario Giandolini [personale IMI], Roma [Ord.]", 29 gennaio 1954 - 16 febbraio 1954.
Promemoria relativo all'autorizzazione del CE dell'IMI alla concessione del mutuo e scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi dello stesso.
3. "7342 Basso Cismon Società Idroelettrica Irrigazioni per Azioni, Milano [Ord.]", marzo 1954 -16 dicembre 1958.
Relazione sugli impianti idroelettrici redatta da Enea Virgili (6 pp.). Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento (7 pp. s.f.). Delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo e scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi dello stesso. Promemoria relativi alle fidejussioni prestate dalla Selt Valdarno e nota sull'aumento di capitale deliberato dagli azionisti della Selt.
4. "7356 Società Idroelettrica Selt Valdarno, Firenze [Ord.]", 17 novembre 1953 - 26 marzo 1962.
Nota per il CE dell'IMI relativa alla richiesta di mutuo presentata dalla società. Relazione di Enea Virgili sull'impianto idroelettrico di Ala di proprietà della Società Idroelettrica Ala, SEA, (consociata della Selt) e sugli impianti idroelettrici in Toscana (18 pp.). Appunti di Enrico Murri per l'esame preliminare della domanda di mutuo presentata dalla SEA (3 pp.). Appunti di Virgili sull'impianto idroelettrico di Ponticello sul Magra della società Selt (4 pp.). Analisi della domanda di mutuo della SEA fatta dal CE dell'IMI, il mutuo sarebbe concesso per consolidare il debito della società verso la Selt che impiegherebbe i fondi per la costruzione di nuovi impianti nel Valdarno, e delibera favorevole all'accoglimento della richiesta. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso alla SEA. Note relative alla sede e alla convocazione dell'assemblea della SEA.
5. "7362 AEM [Azienda Elettrica Municipale], Torino [Ord.]", 20 aprile 1954 - 28 dicembre 1955.
Relazione sugli accertamenti tecnico-amministrativi condotti da Enrico Murri (32 pp.). Disamine della domanda di mutuo fatte dal CE dell'IMI e delibera favorevole alla concessione. Comunicazione all'azienda delle condizioni poste per l'accoglimento della domanda. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Descrizione dei beni offerti in garanzia dall'AEM di Sergio Suppo (23 pp.).
6. "7363 Nazionale Cogne, Torino [Ord.]", 27 maggio 1954 - 8 novembre 1954.
Relazione amministrativa di Ettore Lorusso (40 pp.) e tecnica di Gastone Giannini (59 pp. con allegati descrizione macchinari e impianti, schemi degli impianti e loro distribuzione territoriale e grafici con gli indici dei prezzi e dei costi di ghisa e acciaio). Promemoria di Giorgio Cappon (2 pp.) sui dati emersi dall'istruttoria presso la ditta. Appunti sugli impianti idroelettrici della Cogne di Enea Virgili (3 pp.). Disamina della domanda di mutuo effettuata dal CE dell'IMI e relativa delibera favorevole alla concessione. Shceda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
7. "7365 Stipel, Torino [Ord.]", 11 febbraio 1954 - 14 giugno 1954.
Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento di Enrico Murri (4 pp. con allegati dati sulla situazione finanziaria della società e sui mutui concessigli dall'IMI). Appunto sulle garanzie che assistono i mutui concessi dall'IMI alla Stipel. Delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
8. "7366 Telve, Venezia [Ord.]", 11 febbraio 1954 - 20 marzo 1954.
Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento di Enrico Murri (4 pp. con allegati dati sulla situazione finanziaria della società e sui mutui concessigli dall'IMI). Bozza della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo. Comunicazione alla società delle condizioni per la concessione del mutuo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
9. "7367 Timo, Bologna [Ord.]", 11 febbraio 1954 - 20 marzo 1954.
Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di finanziamento di Enrico Murri (4 pp. con allegati dati sulla situazione finanziaria della società e sui mutui concessigli dall'IMI). Bozza della delibera del CE dell'IMI favorevole alla concessione del mutuo. Comunicazione alla società delle condizioni per la concessione del mutuo. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso.
10. "7368 STES [Società Termoelettrica Siciliana], Palermo [Ord.]", 13 febbraio 1954 - 29 maggio 1962.
Nota riassuntiva e proposta in merito alla domanda di mutuo di Giorgio Cappon (8 pp.), nota sul personale in forza alle centrali termiche e promemoria relativo agli accertamenti da effettuare prima di concedere il mutuo. Disamina della domanda e delibera favorevole all'accoglimento del CE dell'IMI. Scheda per l'Ufficio statistica con i dati di sintesi del mutuo concesso. Delibera del CE dell'IMI di rinuncia alla fidejussione solidale della Società Generale Elettrica e relativa comunicazione alla società.