Istituto Mobiliare Italiano

017-021. Pratiche respinte o abbandonate., 1936 - 1942

segnatura
Pratiche 
testo dell'inventario

Fascicolo 1. Pratica 017 mancante, rimando su dorso busta a pratica 1028.
Fascicolo 2. "Ditta Umberto Mario Giaquinto" - Roma, 5 marzo 1938 - 24 settembre 1940.
Numero storico: AE018 (ex 349).
Richiesta per ottenere un finanziamento per aumentare la produzione di specialità alimentari in gelatina. Contiene anche la raccomandazione del Ministero delle Corporazioni e dell'Opera Nazionale per la protezione e l'assistenza agli invalidi di guerra. La comunicazione che, in attesa della delibera del mutuo, è stata concessa un'operazione su titoli cambiari dal Csvi, materiale pubblicitario sulla ditta, relazioni e bozze del contratto di mutuo, i certificati di nascita dei proprietari della ditta rilasciati dal Comune di Roma e il certificato d'iscrizione della società all'Ufficio Provinciale delle Corporazioni di Roma. La ditta risulta però essere insolvente nei confronti del Csvi e benché la concessione sia stata deliberata, l'IMI si riserva di prendere decisioni in merito. In una nota ms allegata alla lettera con cui l'IMI chiede il rimborso delle spese di istruttoria, si dice di tenere in sospeso la richiesta perché il mutuo si farà.
Fascicolo 3. "Società Anonima Idroelettrica dell'Alaco"- Roma, 30 novembre 1938 - 22 giugno 1940.
Numero storico: AE019 (ex 1071).
Richiesta presentata per la costruzione di un nuovo impianto idroelettrico.
Fascicolo 4. "Ditta Urani Achille"- Milano, 14 ottobre 1938 - 31 gennaio 1939.
Numero storico: AE020 (ex 232/3).
Finanziamento richiesto per sviluppare maggiormente l'industria della filatura di lana dai conigli d'angora. Certificato di iscrizione della ditta all'Ufficio Provinciale delle Corporazioni di Milano e lettere di raccomandazione del Ministero delle Corporazioni. Ritagli stampa e relazioni sulla società. La domanda è respinta dal Comitato Tecnico per l'Autarchia.
Fascicolo 5. "Industria Prodotti Agricoli Società Anonima I.P.A."- Roma, 10 giugno 1936 - 28 febbraio 1939.
Numero storico: AE021 (567/2).
Mutuo richiesto per l'incremento della produzione del sego e della glicerina. Decreti del Ministero delle Corporazioni e del Commissario Generale per le Fabbricazioni di Guerra in merito alla produzione di glicerina e di autorizzazione alla ditta a produrne. Statuto della società e pianta degli stabilimenti. Il Comitato Tecnico per l'Autarchia non ritiene che la domanda abbia i requisiti per essere accolta, mancherebbero infatti le finalità autarchiche.