Istituto Mobiliare Italiano

Consiglio di Amministrazione. Pratiche, 28 maggio 1935 - 18 giugno 1936

segnatura
busta 4 
testo dell'inventario

Fascicoli:

1. Consiglio di Amministrazione, seduta del 28 maggio 1935 (All'interno la data è stata modificata al 31 maggio 1935.
Si segnala:
Presenza del dg, Avv. Guido Tonello.
Presidente informa il CdA, di 14 operazioni deliberate in via d'urgenza dal CE come da facoltà conferitegli;
Estratti dei verbali del CE relativi alle operazioni deliberate d'urgenza. Il dg, Avv. Guido Tonello riferiesce in merito alla domanda di mutuo della Società An. Cartiere Burgo, Verzuolo. Relazione presentata al CE, relativa alla Societa An. Burgo.
Progetto di bilancio e relazione esplicativa con proposta di ripatizione utili dell'esercizio 1934/1935.
Contiene Bilancio al 31 Marzo 1935 con allegati dettagliati del passivo e attivo.

2. Consiglio di Amministrazione, seduta del 12 maggio 1936.
Si segnala:
Comunicazione della Presidenza. Il presidente, Teodoro Mayer, ricorda la nuova norme legislative Regio decreto legge 12 Marzo 1936, che riguarda oltre all'IMI anche il Consorzio per Sovvenzioni su Valori industriali (CSVI), costituito in Sezione autonoma dell'IMI con personalità giuridica e gestione distinte. Presidenza e amministrazione restano in carica fino all'Assemblea dei Partecipanti per l'esercizio 1935-1936.
Comunicazioni delle operazioni deliberate d'urgenza dal CE.
Progetto di bilanci e proposta ripartizione utilizili dell'esercizio 1935-1936. Contiene Bilancio al 31 Marzo 1935 con allegati dettagliati del passivo e attivo.

3. Consiglio di Amministrazione, seduta 936 Fascicolo (fascicolo vuoto).

4. Consiglio di Amministrazione, seduta giugno 1936.
un sf. con delibera alla Ditta Tobia Francini di Prato.

5. Consiglio di Amministrazione, seduta del 18 giugno 1936
Assume la presidenza, Vincenzo Azzolini dal 9 giugno 1936 (in base art.20 dello Statuto: la carica di presidenza IMI e CSVI, spetta al governatore della Banca d'Italia).
Nomina del sostituto del presidente, nella persona del Dott. Pasquale Troise, direttore generale della Banca d'Italia, il quale surroga il governatore in caso di assenza.
Nomina del segretario, nella persona del dott. Fausto Guido, Capo degli Uffici Centrali del CSVI (Consorzio per Sovvenzioni su Valori Indudustriali), Sezione autonoma dell'IMI, e come tale anche vice direttore dell'IMI (art.29 dello statuto).
Saluto a Mayer e ai consiglieri uscenti. Comunicazione della nuova composizione del CdA e Collegio dei sindaci, nominati dall'assembela del 8 giugno 1936 e nella riunione del Comitato dei Ministri del 13 giugno 1936 (nominati 5 membri).
Delega di poteri al CE.
Richieste di operazioni:
Terni ;
Soc.An.Manifattura di Turro (Milano);
Dott. Giovanni Gronchi (Milano);
Avv. Manfredo Lombardi (Roma); Soc. Tortorici (Messina).
Trasferimento di quote partecipazionarie: Fusione di Vecchia Mutua Grandine di Milano con Mutua Assicurazione Eguaglianza per formare nuovo ente, Vecchia Mutua Grandine e Eguaglianza (Milano).