Istituto Mobiliare Italiano
Ispettorato poi Servizio Ispettorato e Servizio Consulenza Tecnica poi Ufficio Operazioni, 1931 - 1975
L'ufficio Ispettorato nacque nel 1937, dopo che il Comitato Esecutivo aveva segnalato la necessità di fornirsi di "elementi particolarmente adatti a formare un primo nucleo ispettivo" (IMI, CE, verbale del 12 marzo 1937). Il compito dell'ufficio era quello di occuparsi della fase istruttoria delle pratiche del mutuo dal punto di vista amministrativo-contabile e tecnico-industriale, sia svolgendo le relazioni in proprio che vagliando il lavoro affidato a consulenti esterni (IMI, Segreteria, "Ordine di Servizio, Organizzazione" del 4 dicembre 1937).
Fino ad allora la raccolta di informazioni sulle ditte richiedenti mutui veniva effettuata attraverso le strutture periferiche della Banca d'Italia e le altre banche partecipanti al capitale dell'IMI (IMI, CdA, Verbale del 11 aprile 1932 ; IMI, Contabilità, sottoserie "Rapporti con la Banca d'Italia").
Nel dopoguerra vi sarà un potenziamento dell'Ispettorato con attribuzione di incarichi per ogni gestione speciale di finanziamento: infatti si ha notizia di uffici ispettorato EIB, ERP, ORD.