Istituto Mobiliare Italiano

Ispettorato poi Servizio Ispettorato e Servizio Consulenza Tecnica poi Ufficio Operazioni, 1931 - 1975

segnatura
 4 
struttura
3 serie
storia istituzionale e biografia

L'ufficio Ispettorato nacque nel 1937, dopo che il Comitato Esecutivo aveva segnalato la necessità di fornirsi di "elementi particolarmente adatti a formare un primo nucleo ispettivo" (IMI, CE, verbale del 12 marzo 1937). Il compito dell'ufficio era quello di occuparsi della fase istruttoria delle pratiche del mutuo dal punto di vista amministrativo-contabile e tecnico-industriale, sia svolgendo le relazioni in proprio che vagliando il lavoro affidato a consulenti esterni (IMI, Segreteria, "Ordine di Servizio, Organizzazione" del 4 dicembre 1937).
Fino ad allora la raccolta di informazioni sulle ditte richiedenti mutui veniva effettuata attraverso le strutture periferiche della Banca d'Italia e le altre banche partecipanti al capitale dell'IMI (IMI, CdA, Verbale del 11 aprile 1932 ; IMI, Contabilità, sottoserie "Rapporti con la Banca d'Italia").
Nel dopoguerra vi sarà un potenziamento dell'Ispettorato con attribuzione di incarichi per ogni gestione speciale di finanziamento: infatti si ha notizia di uffici ispettorato EIB, ERP, ORD.

contenuto
Il fondo contiene documentazione relativa alle società che presentavano domanda di mutuo. Si segnalano in particolare le relazioni sugli accertamenti tecnici e amministrativi condotti sia dagli ispettori IMI sia da esperti esterni.
tipologia
Corrispondenza, relazioni, bilanci, appunti e note.
criteri di ordinamento
Il fondo è stato riordinato seguendo la divisione originale della documentazione e risulta strutturato in tre serie omogenee: 1. Archivio Finanziario 2. Ispettorato per le imprese 3. Prepratiche.
valutazione e scarto
già effettuati
strumenti di ricerca
Inventario
consultabilità
Come da regolamento dell'Archivio Storico.
copyright
Intesa Sanpaolo
lingua della documentazione
Italiano, inglese
fonti complementari
1. Consiglio di Amministrazione, Verbale del 11 aprile 1932 2. Comitato Esecutivo, Verbale del 12 marzo 1937 3. Servizi del Personale, "Ordine di Servizio, Organizzazione" del 4 dicembre 1937; 4. Copialettera Segreteria, Vol.20, 4 ottobre 1937 (incaricato IMI Ing. Aganippo Brocchi per gli accertamenti d'ordine di tecnico-industriale). 5. Contabilità, Copialettere