Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde
1-149 Cassa di Risparmio. Protocolli, 1823 - 1928
La sottoserie è composta da 149 registri ms. in folio (cm 40 base per cm 55 altezza) rilegati in carta e pergamena, o, negli ultimi anni, in carta e tessuto: sul piatto della rilegatura etichetta con la dizione: "Cassa di Risparmio - Protocollo "; sul dorso la scritta "Cassa di Risparmio Protocollo ". Le carte dei registri non sono numerate.
Rusulta mancante il protocollo dell'anno 1882.
I registri contengono il protocollo della corrispondenza in entrata e in uscita ("esibito") della Cassa di Risparmio; la numerazione degli "esibiti" riparte da 1 ogni anno; le pagine sono suddivise in colonne intestate come segue: "Numero dell'esibito; Data della presentazione; Provenienza dell'esibito, sua data e numero; Indicazione del relatore; Oggetto; Evasione, e sua data, Annotazioni".
L'oggetto e l'evasione degli "esibiti" sono descritti con notevole precisione; quindi, pur non essendosi conservata la relativa corrispondenza in entrata o in uscita, è possibile ricostruirne il contenuto attraverso l'analisi dell'oggetto descritto nelle colonne citate.
Un utile strumento di consultazione è costituito dalle Rubriche del Protocollo della Cassa di Risparmio, dove l'oggetto degli "esibiti" è ordinato alfabeticamente, per argomento e per località (cfr. di seguito la sottoserie "Cassa di Risparmio. Rubriche").