Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

MILANO. AFFARI DIVERSI, 1890 - 1924

segnatura
faldone 17 
testo dell'inventario
1." ILLUMINAZIONE ELETTRICA. VIA MONTE DI PIETA' 8"; 1897; 1902-1922.
Gestione degli impianti di illuminazione e riscaldamento nella sede di via Monte di Pietà N. 8: delibere della CCB e del CE, corrispondenze con le società elettriche (tra cui la Franco Tosi di Legnano e la Società Edison di Milano), preventivi, progetti di centrali elettriche, pareri dell'Ufficio Tecnico, disegni meccanici e planimetrie per i progetti di un'officina centralizzata per la produzione di energia elettrica, notifiche di sentenze per contravvenzioni al consumo di energia elettrica, spese, tariffe, quietanze.
Pubblicazioni a stampa: "Tariffa per la vendita dell'Energia Elettrica a scopo di illuminazione", 1° aprile 1897, "Regolamento per l'esecuzione di impianti interni per la distribuzione di energia alettrica in milano da parte degli installatori a ciò autorizzati", 1° gennaio 1897.


2."PROSPETTI CONTABILI"; 1902-1919.
Prospetti contabili riassuntivi della gestione degli stabili di proprietà della CR degli esercizi degli anni 1902-1919 redatti dall'Amministrazione Stabili: i prospetti sono redatti in "conto capitale" e presentano il raffronto fra rendite e spese. Manca il prospetto riassuntivo dell'esercizio 1914, ma è presente quello di raffronto tra il 1914 e il 1915.


3. "VALUTAZIONI DI BILANCIO"; 1902-1920.
Delibere del CE e rapporti della Ragioneria sulle valutazioni sulle risultanze dei bilanci dei beni stabili di proprietà della CR, con indicazione dei valori di rendite e spese da esporre in bilancio, elenchi degli stabili e prospettivi contabili riassuntivi annuali redatti dall'Amministrazione stabili (1902-1919).


4. "MISCELLANEA"; 1890-1924.
Pratiche miscellanee della CR con delibere del CE relative alle:
- corrispondenze con la Questura di Milano per denuncie di stabili e inqulinini;
- corrispondenze col comune di Milano in merito a: provvedimenti antincendio, regolamento di igiene, regolamento dell'acqua potabile e norme per le pubbliche affissioni, disposizioni anagrafiche, provvedimenti censuari, norme per eventuali incursioni aeree nemiche (1918), con circolari, richieste di autorizzazioni, preventivi delle spese per i lavori di manutenzione e corrispondenze con ditte e società;
- corrispondenze della CR con privati e istituti di beneficenza (tra cui il "Pane quotidiano e Contro l'Accattonaggio e di Assistenza ai poveri" e il "Pio Istituto dei Figli della provvidenza") per i permessi di affissione alle pareti dei fabbricati della CR dei loro avvisi e manifesti per i poveri.

In particolare:
- 1904, N. 14017: offerta alla CR dei nuovi estintori a mano della Società italiana Minimax, con una brochure pubblicitaria a stampa che riporta gli apprezzamenti fatti dai principali giornali italiani sull' estintore brevettato. La brochure riporta in copertina un disegno a colori raffigurante il prototipo dell'archivista che utilizza il Minimax per spegnere un incendio nell'archivio.