Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

MILANO. VIA GIUSEPPE VERDI 8, 1728 - 1908

segnatura
faldone 7 
testo dell'inventario
1. DOCUMENTI ED ATTI; 1728-1892
Passaggi di proprietà della casa situata in contrada S. Giuseppe n. 1600 (ed anche di quella attigua situata a San Giuseppe in Porta Nuova, parrocchia di S. Silvestro) prima dell'acquisto da parte della Cassa di Risparmio: contratti di investitura livellaria, istrumenti di acquisto, di vendita e pagamento del dominio della casa, dichirazioni proprietarie, atti di cessione, convenzioni, copie autentiche dei testamenti dei diversi proprietari, perizia e pianta della casa, copie di instrumenti, polizze assicurative contro gli incendi, richieste di e iscrizioni ipotecarie, certificati censuari; corrispondenze in merito agli atti indicati (1855-1881).


2. DELIBERE ED ATTI D'UFFICIO; 1871, 1892- 1908.
Acquisto della casa di via S. Giuseppe n. 1600 dagli eredi di Francesco Carcano (29 dicembre 1892) e successiva gestione della Cassa di Risparmio: delibere della CCB, trattative di vendita; corrispondenze con il Maic e la Prefettura di Milano per l'autorizzazione all'acquisto dello stabile; note sui pagamenti delle pigioni alla CR da parte degli affittuari; note e corrispondenze delle spese di manutenzione della casa; corrispondenze col comune di Milano per l'esecuzione di altri opere pubbliche e igieniche, con piante dell'edificio; certificati di scrittura ipotecaria; fatture per i lavori di manutenzione; ricevute di imposte pagate al comune di Milano; corrispondenze con la Società telefonica per l'Alta Italia e con l'Unione Telefonica Lombarda; polizze d'assicurazione incendi; atti relativi ad un principio di incendio verificatosi nello stabile (1904); note di pagamento dei premi di assicurazione incendi; atti relativi ai contratti di affitto; specifiche delle spese per i pagamenti dei compensi di prestazioni ad ingegneri ed avvocati.

In particolare:
- 1871, N. 1565: convenzione tra la CR e Cristoforo Mangiagalli, allora proprietario della casa di via s. Giuseppe n. 8, per la sostituzione di una cancellata in ferro, con sezione del divisorio tra le due proprietà;

- 1892, N. 198, N. 1852, N. 7791: condizioni di acquisto dello stabile dai consorti Carcano- Bourlot: offerta di vendita, delibera della CCB, rapporto del consulente legale della CR, preliminare del contratto d'acquisto e "investiture" dei contratti di affitto, con copia autentica dell'instrumento di acquisto del 29 dicembre 1892 a rogito del notaio Bianchi.