Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

MILANO. SANTUARIO DI SAN GIUSEPPE, 1485 - 1908

segnatura
faldone 1 
testo dell'inventario
- "Atti e Documenti interessanti la Chiesa di S. Giuseppe coll'unito casino che si consegnano alla locale Cassa di Risparmio": elenco manoscritto dei documenti (con regesto) versati dalla Congregazione di Carità alla Cassa di Risparmio per la vendita della Chiesa di S. Giuseppe ed edifici annessi, con nota autografa dell'archivista aggiunto A. Faconti; 6 ottobre 1877.

Gli originali dei documenti consegnati (che conservano la segnatura della Congregazioni di carità) sono divisi in sottofascicoli che presentano la titolazione storica dell'elenco di versamento della Congregazione di carità:

1."Acquisti e Provenienze"; 1485- 1814
Privilegi, istrumenti notarili di contratti di livello e di vendita che attestano antiche prerogative, provenienze e passaggi di proprietà degli edifici (con pergamene in latino)

2. "Adattamenti, fabbriche e riparazioni"; 1616-1765
Conti delle entrate e delle spese per la costruzione della Chiesa a cura del Luogo Pio di S. Giuseppe fino alla consacrazione del cardinal Federico Borromeo (1616); stima delle spese dell'arch. ingegn. Francesco Maria Ricchino; strumento per la costruzione del suolo della chiesa (1836); atti e contratti con artisti ed operai per la realizzazione dell'altare maggiore di marmo e di altre decorazioni nella chiesa, 1762-1765.

3. "Affittuari"; 1580-1585.
Istrumenti di affitto di alcuni locali della casa del Luogo Pio di S. Giuseppe annessa alla chiesa;

4. "Confini e coerenze"; 1558- 1825.
Istrumenti notarili in merito a lavori riguardanti i muri divisori tra la chiesa di S. Giuseppe e altre proprietà con essa confinanti, sentenze e dichiarazioni in merito a vertenze per questioni di confine.

5. "Funzioni sacre"; 1616.
Relazione sulla cerimonia di benedizione della chiesa celebrata dall'arcivescovo Federico Borromeo il 17 marzo 1616.

6. "Indulgenze, Privilegi e Reliquie"; 1607- 1908.
Memoria delle reliquie conservate nella chiesa; brevi papali per la concessione dell' indulgenza plenaria ai visitatori della chiesa, privilegi (di Filippo III re di Spagna e di Maria Teresa) di immunità al Luogo Pio di S. Giuseppe; ordinanza per l'oblazione obbligatoria da farsi in occasione della festa di S. Giuseppe.

7. "Mappe, catasti, descrizioni, etc"; 1810.
Descrizione e stato della chiesa redatta da Ercole Stagnoli; "catastino storico" censuario dell'edificio annesso alla chiesa. Mancano le planimetrie della chiesa indicate nell'elenco di versamento.

8. "Mobili, sacri arredi e suppellettili"; 1705-1825.
Inventari di paramenti, mobili e arredi giacenti nella chiesa.

9. "Precari"; 1792-1793.
Relazioni e "istrumenti a titolo di precario" per la concessione ad Ambrogio Chierichetti della costruzione di una tribuna rivolta verso la chiesa per l'ascolto della messa e di altri interventi sulla sua proprietà.

10. "Rettori"; 1705-1805.
Istrumenti di elezione e di consegna dei poteri ai sacerdoti eletti rettori della chiesa.