Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

ASSICURAZIONI MERCI. Contratti principali, 1870 - 1908

segnatura
faldone 5 
testo dell'inventario
Contratti principali di assicurazioni delle merci contro gli incendi delle sete in deposito e in pegno presso il Magazzino generale delle Sete: contratti di assicurazione, numerose polizze assicurative stipulate dalla CR con diverse compagnie, rinnovo contratti e condizioni contrattuali, corrispondenze con le compagnie assicurative, delibere della CCB e del CE, note d'ufficio, quietanze inerenti i vari contratti.
[Cfr. Merlo: Il contratto d'assicurazione viene stipulato con la Compagnia di Assicurazione di Milano nel 1870, nel 1872 è esteso in compartecipazione con l'Assicuratrice generale di Venezia e con la Riunione Adriatica di Sicurtà, con la Società Fondiaria nel 1880, con le Compagnie l'Union e Italia nel 1887, con la Società Anonima Cooperativa Italiana e la Società Reale Mutua di Torino nel 1889, con la Società Danubio nel 1903. Nel 1896 in sostituzione della Compagnia Italia subentra la compagnia La Paterna.]

N.B. Alcune pratiche (1903-1906) sono collocate in un sottofascicolo "Parte vecchia" (con camicia originale), ma apparentemente non sembrano diverse dalle altre, perchè riportano la medesima segnatura. CHIEDERE.

Alcune pratiche hanno segnatura "Normali, assicurazioni contro l'incendio, Magazzino sete".

Tutte pratiche erano disposte una dentro l'altra.