Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

CENTENARIO CASSA DI RISPARMIO, 1922 - 1924

segnatura
faldone 2 
testo dell'inventario
Progetto sulla pubblicazione per celebrare il centenario della fondazione della Cassa di Risparmio:
- delibere della CCB;
- note e progetti;
- corrispondenze fra l'amministrazione della CR (B. Griziotti e i Direttori Vacchelli e poi Valdissera) e gli autori (Bachi, Benini, Ciasca, Gini, Luzzatto, Omodeo, Pugliese, Supino);
- lettere del personale delle filiali alla CCB di ringraziamento e auguri in occasione del centenario;
- bozze manoscritte e a stampa;
- fatture e quietanze;
- ricevute di consegna dei volumi.

- Copia del quotidiano "L'ambrosiano", edizione della sera di lunedì 24 dicembre 1923, con un lungo articolo, a p. 4, sul "centenario della Cassa di Risparmio celebrato dal Ministro dell'economia nazionale" e, a p. 8, tre foto ["Foto Ambro - Lastre Cappelli"] rappresentati rispettivamente "S.E. il Ministro Corbino e S.E. Marcora fra gli intervenuti" e "Il Presidente, Gr. Uff. Avv. Cesare Sarfatti e il Direttore Comm. G. Valdissera".

In particolare:
- Seduta CCB 22 gennaio 1922, odg n. 8: designazione di una apposita Commissione composta di cinque membri (Degli Occhi, Quadrio, Turati, Griziotti, Pirri) "per avvisare al modo migliore per provvedere a degnamente ricordare la data centenaria di Fondazione".


Note:
- Sulla camicia parlante si legge una nota che rimanda a 'Spese (Bachi Riccardo e Omodeo Angelo), Centenario', a 'Spese (diversi) Centenario' e a 'Spese (Concorso due quadri nel salone) Centenario.

- Nella Serie AFFARI DIVERSI, faldone n. 1, è conservato il volume dedicatorio "Alla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde nel 1° Centenario di Sua Fondazione - 1823-1923" costituito da due fogli inziali in carta pergamena e da cartoncini prestampati, con le firme autografe di importanti personalità.